Epiplatys huberi


 

(Radda & Pürzl 1981)
N’dendé. Maschio selvatico.Foto concessa da Ed Pürzl. N’dendé. Femmina selvatica.Foto concessa da Ed Pürzl.

 

 

 Significato del nome In onore di Jean Henri Huber, ittiologo francese e autore di moltissime pubblicazioni sui killifish.
 Prima descrizione Radda A.C. & Pürzl E. 1981.Aplocheilus (Epiplatys) huberi sp. nov., eine neue Hechtlingsart aus südwest Gabun.Aquaria 28: p 193-199, 8 figures, map.
 Dimensioni 6·5 cm
 Dati meristici
  • D = 9-10, A = 14-15, D/A = +10, ll = 29-30 (+3) (Radda & Pürzl 1981)
Cariotipo n = 24, A = 20 (Radda & Pürzl 1981)
 Sottogeneri  
 Gruppo multifasciatus
Sinonimi
  • Aplocheilus (Epiplatys) huberi Radda & Pürzl 1981
  • Aplocheilus huberi Scheel 1990
Popolazioni
  • Diboumba
  • Douengui – GJA 00 / 22
  • Lébamba
  • GJS 00 / 20
  • GJS 00 / 22 – Douengui (NE Ndend’e)
  • PEG 93/2- Bandi
  • GEM 06 / 6 – Mandilou

 

 

 Maschio della variante presente nel BKA intorno al 1993. E. aff. huberi GEM 2006/6 Mandilou.Foto concessa da Peter Venstermans

 

GJS 00 / 22 – Douengui – Dal materiale gentilmente speditomi da Mogens Juhl – “In un’area vicino al fiume che era diviso in due, ciascuna parte larga come il fiume principale ma con la profondità dimezzata.

Era ancora largo circa 10 metri, ma in questa parte era possibile entrarci. L’area era molto fertile e bella, moltissima vegetazione sia emersa che sommersa. Il livello di 224 my misurato indicava un alto contenuto di nutrienti nell’acqua in riferimento alle altre località che avevo visitato.

Questo era l’unico posto dove abbiamo scoperto una grande quantità di piante acquatiche sommerse di molte specie differenti. Grandi aree di Crinum in fiore e anche le uniche Anubias barteri sommerse in grandi gruppi. Questo tipo di pianta aveva le foglie corrugate. Aponogeton era anche presente in abbondanza e molte altre piante acquatiche che non riconoscevo. In questa località ho trovato moltissimi Epiplatys huberi e ovviamente A. primigenium. Nelle acque aperte vi erano grandi branchi di una specie di Plataplochilus che nuotavano intorno, è stato veramente emozionante camminare tra di loro ed avere la possibilità di catturare tutto quello che desideravi. La temperatura dell’acqua era di 23.3 C, il pH 6.95 e la conduttività pari a 224 microseimens. L’altitudine era di 90 metri”.

GJS 00/26 Bandi -La temperatura dell’acqua era pari a 22°C, il pH 6.2 e la conduittività 43 microseimens. L’altitudine era di 200 metri.

Località tipo N’Dendé, situata lungo la strada verso Lebamba nella provincia di Ngunié, Sud ovest Gabon. Il biotopo era un torrente in foresta.
Distribuzione Mogens Juhl catturò questa specie da N’Dendé sino a Mouila. – “In qualunque posto abbiamo cercato di catturare dei killi sulla via per Mouila abbiamo sempre trovato E. huberi. Tutti furono preservati per il museo. Sembrava che ci fossero poco variazioni tra le differenti popolazioni, non più di quello che potreste aspettare tra una singola popolazione”.http://homepage.uibk.ac.at/homepage/c102/c102mr/epiplaty/huberi.htm
Habitat
Località GJS 00 / 20.Foto concessa da Mogens Juhl Raccolta delle analisi della località GJS 00 / 20. Foto concessa da Mogens Juhl
Località GJS 00 / 20. Foto concessa da Mogens Juhl

Torrenti di foresta pluviale e piccoli fiumi sulle pendici si sud ovest del massiccio di Du Chaillu. Le specie simpatriche comprendono A. spec. aff. primigenium, Plataplochilus aff. cabindae, Ctenopoma nanum, differenti specie di barbi e pesci gatto Phractura.

PEG 93/2 – Ruscello largo 1.5 e profondo 20cm. Acque limpide e leggermente ambrate. Non è stata effettuata nessuna misurazione dei valori dell’acqua ma nelle vicinanze si è misurato 30-50 µ S di conducibilità, temperatura 23-25°C, pH 6 – 6·7. Specie simpatriche in questa località – (Una variante di) A.exigoideumPlataplocheilus cabindae, Barbus sp. . Le piante (Aponogeton sp.) furono trovate nel ruscello quando questo si apriva alla luce del sole a fianco delle strada.

Caratteri distintivi I lati del corpo appaiono ‘con riflessi d’ottone’ con brillanti scaglie riflettenti che costituiscono una piccola percentuale di quest’aera.
 Colori/Variabilità dei  pattern Bassa
Storia La prima cattura è stata del Dott. J.H.Huber nel 1978 nel Congo Brazzaville. Gli esemplari usati come tipi furono catturati da Hofmann e Pürzl nel giugno del 1980 in un piccolo ruscello di foresta situato sulle pendici sud ovest del massiccio Chaillu nel Gabon.La popolazione proveniente da N’dendé è stata catturata il 22 giugno 1980 da Hofmann e Pürzl nel corso del viaggio GHP 80 verso la città di Lebamba, sudovest del Gabon (GHP 80 / 20).Guido Passaro e Wolfgang Eberl catturarono giovani pesci nel luglio del 1993 a Bandi, 32 km ad est di Mouila verso Yéno, Gabon. Il luogo era un ruscello chiamato Moyambi. I pesci furono riportati in Germania e riprodotti ma non è stata scattata nessuna foto agli esemplari selvatici.Durante un viaggio dal 25 dicembre al 6 gennaio 1996 Guido Passaro e Wolfgang Eberl li catturarono ancora (10 giovani pesci) nello stesso ruscello. Eberl tenne i pesci e più tardi diede 2 coppie a Norbert Dadaniak e Reinhard Lütje. Reinhard fotografò i pesci. Altri pesci di Eberl furono dati a Karl-Heinz Genzel per la riproduzione.
 Note sull’allevamento Ho tenuto la specie in svariate occasioni. La prima coppia si rifiutò di deporre ma la seconda lo fece tranquillamente in acqua 100% piovana. La vasca riceveva luce solare piena. Alcune note suggeriscono che siano difficili da riprodurre e poco prolifici. La mia coppia deponeva regolarmente nella parte alta e bassa del mop ma le uova erano poche. L’incubazione in acqua richiede circa 14 giorni, la maturità sessuale si dice venga raggiunta in 7-8