Scriptaphyosemion banforense


(Seegers 1982)
S.banforense_Astbury
Script. banforense. Questo esemplare fu fotografato nel 1983/84 dalla prima importazione che raggiunse UK.Foto di Dave Astbury Foto BKA.

 

 

Significato del nome In relazione alla località tipo – Banfora.
Prima descrizione
Dimensione 5 cm
Dati meristici
Cariotipo
Sottogeneri
Gruppo
Sinonimi
  • Roloffia banforensis       
  • Roloffia nigrifluvi  Romand 1982

 

Popolazioni
  • Banfora
  • Mamou (nigrifluvi)(Guineé)

 

Banfora (Località tipo) – Catturato da  Bauer nel 1980.

Mamou (area) – Catturati da  Romand et al nel 1979. Precedentemente si pensava fosse Roloffia nigrifluvi. La descrizione è stata  pubblicata il 27 Dicembre 1982.

Località tipo 15 km a nord di Banfora, Burkina Faso. Catturato dal  Dott. B.Bauer nell’ ottobre 1980.
Distribuzione L’area circostante a Banfora, Alto Volta. Si trova nell’alto bacino idrico del fiume  Comoe. Più a valle di questo sistema idrico si trova  Archiaphyosemion petersi .Questa specie è abbastanza isolata delle altre strettamente correlate.
Habitat  Il Dott. Bauer li catturò in un ruscello a corrente lenta largo 50 cm che attraversava la strada che conduce da  Banfora a  Bobo-Dioulasso a 15 km da Banfora.La specie era sotto le foglie cadute nelle parti calme del ruscello. Sono stati anche catturati una specie di piccoli barbi e qualche gamberetto. Le rive del ruscello erano densamente ricoperte da alberi e altra fauna, solo una luce diffusa raggiungeva la superficie dell’acqua. L’unica vegetazione acquatica presente era costituita da alghe.

La temperatura dell’acqua era di  26-27°C.

Durante la stagione delle piogge il pH misurava  7·2-7·4, 2 DH.

Furono ispezionati altri ruscelli che correvano parallelamente a quello dove erano state eseguite le catture ma nessun banforense fu catturato.

Caratteri distintivi Colore del corpo prevalentemente verde.Le femmine hanno le pinne impari trasparenti ma queste hanno una colorazione giallo verdastro.

La pinna dorsale ha dei punti rossi.

Il bordo delle scaglie è marrone scuro formando così un disegno.

Una linea irregolare di punti rossi corre orizzontalmente per tutta la lunghezza del corpo.

Colori/Variabilità dei pattern
Storia Catturato nel novembre  1959 nell’area del  Black Volta e dell’alto Comoe  nei dintorni di Banfora, Alto Volta.Nel corso della raccolta vennero catturati 7 esemplari lunghi  14-20 mm sulla strada da  Banfora a Sindou. Funrono classificati come  Aphyosemion liberiense.

Nel  1965 sorsero dei dubbi sulla possibilità appartenessero ai  liberiense dato che l’area di raccolta era molto a nord est (700-800 km) dell’area di distribuzione conosciuta dei  liberiense. In aggiunta quest’area era nella savana mentre  liberiense era noto per vivere nelle foreste pluviali costiere nella zona di Monrovia, Liberia. Huber considerò questa raccolta come  A. maeseni.

Catturato nel 1979 da Romand

Nell’ottobre 1980 il Dott. Burkhard Bauer fece un viaggio di raccolta a  Banfora e spedì esemplari vivi e conservati in Germania.

Lothar Seegers descrisse questi esemplari come Roloffia banforensis nel 1982.

La prima distribuzione in UK avvenne durante l’asta del gruppo Nord ovest nel 1983.

Note sull’allevamento Un rapporto sulla riproduzione apparve in  BKA newsletter No.227, luglio 1984 dove si affermava che la coppia venne riprodotta in acqua piovana con un cambio settimanale del 25%.La temperatura dell’acqua era 72-74°F.

La vasca era fittamente piantumata con  Riccia e muschio di Giava.

Le uova furono incubate in acqua per circa 18 giorni prima delle schiusa e gli avannotti vennero nutriti con nauplii di artemia

Diametro delle uova
Note

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)