Aphyosemion lefiniense


(Woeltjes 1984)
A.lefiniense Brazzaville distribuito come A. spec. Brazzaville intorno al 1979/80.
Foto concessa da Ed Pürzl.

 

 

 Significato del nome Dal fiume Lefini , (o il villaggio La Lefini) l’area della località tipo.
 Prima descrizione Woeltjes T. 1984.

Aphyosemion lefiniense spec. nov. (Pisces, Atheriniformes, Rivulinae) aus dem Lefini Subsystem des Kongo-Flusses in der Volksrepublik Kongo.

DKG Journal 16 (1): 3-14, 6 figures, 2 maps.

 Dimensione 5 cm
 Dati meristici D = 8-10, A = 13-16, D/A = +9-11, ll = 27-30(+2-3) (Woeltjes 1984).
 Cariotipo
 Sottogeneri Aphyosemion
 Gruppo elegans
 Sinonimi
  • Aphyosemion aff. elegans ‘Brazzaville’ Sainthouse 1980
  • Aphyosemion cognatum ‘Lefini’ Woeltjes 1983
  • Aphyosemion schioetzi lefiniense Radda & Pürzl 1987
 Popolazioni
 
  • Brazzaville (popolazione d’acquario)
  • Léfini (Congo orientale)
  • Maluke (Zaire occidentale)(A. aff. lefiniense)
  • CI 96

 

A.lefiniense Brazzaville. Questo pesce è stato distribuito nel BKA nle 1980 come A. spec. Brazzaville.
Foto di Mel Addicott. Foto BKA.
Brazzaville
Foto concessa da Ed Pürzl.
A.lefiniense Brazzaville. Questo è quasi certamente uno dei fratelli dei pesci sulla sinistra che Ian diede a Mel da fotografare. Scattata nel 1980 questa è la vera A. sp. Brazzaville che circolava nel BKA al tempo.
Foto concessa da Ian Sainthouse.
Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito KCF.
 

  • A. spec. Brazzaville – I primo riscontro nella letteratura del BKA literature si trova nella BKA newsletter 180, Agosto 1980.  Allevato in Europa in origine nel 1979 ma attraversò la manica per approdare in UK intorno al 1979/80. Erano all’inizio conosciuti come A. aff. elegans Brazzaville  ma furono distribuiti in UK come A. spec. Brazzaville.  Questa popolazione era riconoscibile per la presenza di grandi margini esterni gialli sulle pinne impari. Gli allevatori inglesi trovarono la specie facile da riprodurre e furono inseriti nel  Species Maintenance Programme del 1980/81 da tre membri. Fu rilevato un rapporto tra i sessi in ragione di 3-4 maschi per ciascuna femmina. I giovani maschi iniziano ad essere riconoscili intorno al 3 mese di vita. Le prime indicazioni appaiono come linee nella parte alta e bassa della pinna caudale. Sono necessari altri due mesi per arrivare alla colorazione completa. L’ultimo a svilupparsi è il margine esterno giallo. Sono ritenuti pesci nervosi e schivi. Dopo lunghe ricerche in campo internazionale sono dell’opinione che non siano più presenti nell’hobby (3 Aprile 2002).
  • CI 9 – Forse la più diffusa popolazione proveniente da una importazione commerciale. Stava ancora andando bene nell’entroterra europeo nel 2002.
  • La Léfini – Località tipo (vedi sotto).
 Località tipo Vicino al villaggio di La Lefini situato immediatamente a sud del fiume Lefini. Una piccola pozza vicino ad un torrente a corso rapido 200 km a nord di Brazzaville, Congo orientale. Questa località era un piccolo stagno profondo cica 15 cm di circa 1,5 metri quadrati. Questi stagni erano posti lungo un fiumiciattolo con acqua corrente profondo 2 metri che probabilmente sfociava nel fiume Lefini. Il fondo di questi stagni era coperto da foglie. Furono anche catturati E.multifasciatus. A questa località fu assegnato il codice di riferimento CHP 82/15. Questa località (a parte forse quella di provenienza della sp. Brazzaville) è l’unica di cui si conosce con esattezza il punto di raccolta (2002).
 Distribuzione Pur considerando che l’unica provenienza nota è la località tipo un  Aphyosemion simile è stato catturato a sudest di Kinshasa.  Anche la popolazione chiamata ‘Brazzaville’ (catturata ad ovest di Brazzaville?), che è considerata una popolazione d’acquario, potrebbe essere A.lefiniense. Furono catturati 30 km a ovest di Brazzaville.
 Habitat Attualmente si conosce solo una piccola pozza vicino al torrente a corso rapido. Potrebbe essere stata creata dall’esondazione del fiume.
 Caratteri distintivi La pinna caudale è notevolmente più allungata rispetto alle altre specie del gruppo. La popolazione di Lefini ha una larga banda submarginale rossa sulle pinne impari.

Questa specie possiede anche uno largo margine esterno giallo sulle pinne impari dei maschi adulti. Questa è anche una caratteristica dei pesci noti come ‘sp. Brazzaville’.

 Colori/Variabilità dei  pattern Attualmente bassa ma questo può cambiare se si rileva abbiano una zona di distribuzione più ampia.

Facilmente separabili dagli altri membri del gruppo elegans per la pinna cudale allungato. Ciò è anche comune in christyi ma con i lefiniense si considera anche il largo margine giallo con una banda submarginale rossa che varia in spessore tra gli individui al punto che potrebbe essere abbastanza spessa (a volte più spessa della banda marginale). Questa banda rossa può essere virtualmente assente in alcuni individui. Il paratipo N° 4 non ha la banda rossa nella pinna anale e bande molto discontinue nella caudale. Il paratipo N° 6 ha una banda rossa molto evidente in entrambe le pinne.

 Storia Scoperti da Jan Pap e Huub Heltzel nel 1982 a circa 200 km da  Brazzaville vicino al villaggio di La Lefini.
 Note sull’allevamento Ritenuta una delle specie più difficili da riprodurre del gruppo elegans. Sono stati utilizzati delle configurazioni permanenti con successo da dove i pesci giovani venivano pescati e spostati per l’accrescimento in altri acquari. L’incubazione in acqua richiede 12-14 giorni.  Il raggiungimento della maturità sessuale è lento, circa 7 mesi
 Diametro delle uova
 Note In prossime riclassificazioni A.lefiniense si potrebbe ritrovare come sinonimo di A.schioetzi.

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)