Aphyosemion louessense


Aphyosemion louessense 

(Pellegrin 1931)
A.louessense RPC 78/33 Kingouama.
Foto concessa da Ed Pürzl.

 

 

 Significato del nome Dal fiume Louessé da dove provengono.
 Prima descrizione Pellegrin J. 1931.Poissons de la Louessé (Kouilou) recueillis par MABaudon, descrizione di una nuova varietà
Bulletin de la Société Zoologique de France 56: p 221.
 Dimensione 6 cm.
 Dati meristici D = 11, A = 14, ll = 31 (Pellegrin 1931)
D = 12-14, A = 15-16, ll = 31-32 (Radda & Pürzl 1987)
 Cariotipo n = 20, A = 37 (Scheel 1981)
 Sottogeneri Mesoaphyosemion
 Gruppo ogoense
 Sinonimi
  • Haplochilus lujae var. louessensis Pellegrin 1931
  • Aphyosemion louessense Daget & Stauch 1968
  • Aphyosemion louessense pop. paucipunctatum Huber & Radda 1979 (nomen nudum)
  • Aphyosemion louessense pop. variatum Huber & Radda 1979 (nomen nudum)
  • Aphyosemion sp.Malinga Huber 1980
 Popolazioni
Gandji
Kingouma (sud del Congo) (conosciuto in 2 forme di colore, luce e buio)
Lekoli Magogo (a sud di Komono, nel sud del Congo)
Malinga (sud Gabon)
NiariKouilla Junction (Congo)
Obilly
Sibiti
Tongo (sud del Congo)
Yanga (sud del Congo)
CMBB 89/3 Gandji
JH 212 Malinga
NSC 4
RPC 24
RPC 31
RPC 32
RPC 33 Kingouama
RPC 91/13 Obilly
JH 78/169
JH 212 Malinga JH 212 Malinga. Vecchio maschio. Questo era lo stesso pesce mostrato a sinistra. Nota estensioni pinna
Malinga Foto per gentile concessione di Maurice Chauche e il sito KCF. A.louessense ‘ceppo Pürzl’ che circola nel AKA per qualche tempo. Foto: Per gentile concessione di Lennie Mackowiak.
A.louessense RPC 78/24 in circolazione negli Stati Uniti intorno al 1980. Foto: Per gentile concessione di Lennie Mackowiak A.louessense RPC 78/31 in circolazione negli Stati Uniti intorno al 1980. Foto: Per gentile concessione di Lennie Mackowiak
A.louessense RPC 78/32 in circolazione negli Stati Uniti intorno al 1980. Foto: Per gentile concessione di Lennie Mackowiak A.louessense RPC 78/33 in circolazione negli Stati Uniti intorno al 1980. Foto: Per gentile concessione di Lennie Mackowiak
RPC 78/33 maschio Foto per gentile concessione di Vasco Gomes RPC 78/33  femmina Foto per gentile concessione di Vasco Gomes che circola in BKA 2000 come A.louessense 33/10 .
A.louessense RPC 78/33 distribuito in BKA Foto per gentile concessione di Pat Rimmer RPC 78/168 Foto per gentile concessione di Maurice Chauche e il sito KCF.
JH 78/169 Foto per gentile concessione di Ed Pürzl. A.louessense RPC 78/33 maschio distribuiti in BKA. Foto gentilmente concessa da Pat Rimmer
A.louessense RPC 78/33 femmina distribuiti in BKA Foto per gentile concessione di Pat Rimmer Gandji CMBB 89/3 Foto per gentile concessione di Mike Packwood
Malinga. Foto per gentile concessione di Ed Pürzl Malinga femmina. Foto per gentile concessione di Ed Pürzl
JH 212 – Raccolta da Dr.JH Huber nel 1979 a pochi km a nord-ovest di Malinga. Huber ha riferito che le femmine selvatiche hanno un “corpo pesantemente macchiato” e i maschi hanno “linee rosse trasversali che corrono insieme e sono più irregolari rispetto thysi”. Cariotipo su questa popolazione n = 20, A = 38 (al momento questa informazione è stata raccolta dall’esame di un numero insufficiente di esemplari e per questo motivo è un accertamento provvisorio).RPC 78/24 – Pesci selvatici erano piuttosto piccoli ed è stata segnalata la loro somiglianza a  Fp.amieti in miniatura. Considerato al momento il più colorato dei louessense di questa collezione.

RPC 78/31 – Considerato all’epoca come simile alla posizione 24, ma hanno dimostrato di essere più sensibili alle condizioni dell’acqua e  cambi d’acqua regolari erano essenziali. Huber & Radda hanno dato il nome di questa posizione A cf.. louessense .

RPC 78/32 – E’ stato riferito che pesci selvatici hanno deposto le uova in acqua piovana e acqua di rubinetto a 13 DH ugualmente bene. Questa era la strana cosa nel louessense raccolti in questo viaggio essendo meno marcata, con un corpo più compatto. Anche le pinne differivano. Si sono mostrati meglio in una vasca con una base scura per mostrare al meglio la colorazione. Huber & Radda hanno dato a questa posizione il nome di A cfr.. louessense  ‘ paucipunctatum ‘.

RPC 78/33 – Pesci selvatici avevanp forti bande gialle nella pinna caudale. Huber & Radda ha dato questa posizione il nome di A . cf. louessense ‘ viarum ‘.

 Località tipo Louessé River.
 Distribuzione L’altopiano interno del sud del Congo, nel Bouenza, Kouilou (ex Louessé), Lefali superiore Nyanga e sistemi di drenaggio del fiume. Inoltre, nel Gabon meridionale, in fase di drenaggio del fiume Nyanga.
 Habitat Piccola foresta pluviale o boschive flussi di savana e pozze. Essi si trovano di solito nel più superficiale delle aree.
 Caratteri distintivi
 Colori/Variabilità dei  pattern Piuttosto elevato. Variabilità del disegno/colore è comune all’interno di una singola popolazione. La popolazione Kingouma è conosciuta come una forma chiara e una forma scura, entrambi sono profondamente diversi.
 Storia Pellegrin ha descritto la specie nel 1931 da un singolo esemplare raccolto nel fiume Louesse che è un affluente del fiume Kouilou, l’ex Congo francese.Importato in Inghilterra e distribuito da  BKA Species Import Committee luglio / agosto 1979. Questa popolazione è stata RPC 31. RPC 24 è stato distribuito nel settembre del 1979.
 Note sull’allevamento Alcune popolazioni sono più facili da allevare rispetto ad altri. Queste possono andar bene per un allevatore ma può non esserlo per altri. Le uova possono essere raccolte regolarmente e schiuse in un contenitore separato dove impiegherà 15-20 giorni a schiudersi. La maturità sessuale è raggiunta a circa 6 mesi.La popolazione 24 RPC è considerata la miglior allevata lasciando intatte le uova sul mop.

Stan Langdon ha riportato sulla popolazione RPC 78/33 in BKA newsletter No.211, marzo 1983. Allevati in 70% acque piovane, 20% acqua di rubinetto bollita e 10% di acqua da un serbatoio di decantamento. Java Moss & Ceratopteris sono stati inseriti con un mop marrone. I pesci sono stati alimentati con  white worms e fiocchi. Li considerava non prolifici ma consistenti in allevamento. Cambi d’acqua sembrano fermare la deposizione delle uova. Stan tira fuori dalla vasca dei genitori gli avannotti e li raccoglie in vasche separate. Chiunque avesse visto i pesci di Stan all’asta avrebbe capito che questo metodo funziona.

Jaroslav Kadlec nel BKA Newsletter No.390, marzo 1998 ha considerato il migliore rande di temperatura 18-23 ° C. Acqua a pH 5,8-6,5, a meno di 2 DH. Le uova depositate in torba fibrosa, piante o mop impiegavano 15 – 30 giorni per schiudersi. Gli avannotti sono 4 – 4,1 millimetri alla schiusa e mangiano artemia appena schiusa. La crescita è lenta, 3-4 settimane per arrivare a 1 cm. Il sessaggio inizia a 3-4 mesi. Jaroslav ha trovato una preponderanza di femmine tra i 43 avannotti sessati:4 maschi e 39 femmine. Questa è stata la popolazione Malinga.

 Diametro delle uova
 Note

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)