Aphyosemion lujae


 

Aphyosemion lujae

(Boulenger 1911)
 
 A.lujae come figurato da Boulenger nel Catalogo dei pesci d’acqua dolce dell’Africa

 

 

 Significato del nome Da M.E.Luja, il primo scopritore della specie.
 Prima descrizione Boulenger G.A. 1911.Liste des poissons representes dans une nouvelle collection de la riviere Sankuru (Kasai), recu de M.E.Luja.

Monatsberichte der Gesellschaft der Luxemburger Naturfreunde (Bulletins
Mensuels de Societe des Naturalistes luxembourgeois 5: p 223-224.

Also: Annals & Magazine Natural History (8) viii. 1911, p 263.

 Dimensione 5 cm.
 Dati meristici
  • D = 10-11, A = 14-15, ll = 29-32 (Boulenger 1911)
  • D = 8-11, A = 13-16, ll = 27-32 (Wildekamp 1976)
 Cariotipo
 Sottogeneri Aphyosemion
 Gruppo elegans
 Sinonimi
  • Haplochilus elegans (non Boulenger 1899) Boulenger 1910
  • Haplochilus lujae Boulenger 1911
  • Panchax lujae Ahl 1924
  • Aphyosemion lujae Myers 1933
 Popolazioni
  • Gandji
  • Kondoué (sud Zaire)

 

A .. aff Lujae :

 

  • Boundji (Congo orientale)
  • Kamalembe , provincia di Kasai, nel sud della Zaire
  • Oyo . ( A . sp.Oyo RPC 91/8)?
 Località tipo Boulenger fornisce la località tipo nel ‘Catalogo dei pesci d’acqua dolce dell’Africa conservato al British Museum (NH)’  “da 1 a 6 tipi di raccolta a Kondue, Sankun River”. (Sankun può essere un errore di battitura a favore di Sankuru). Questo fiume è un affluente del fiume Kasai,Zaire centrale.Wildekamp nel ‘World of killi Vol 1’ descrive questa posizione in un ‘ruscello con letto di ghiaia nella foresta vicino Kondue, provincia di Kasai, nel sud Zaire’.

Scheel nel ROTOW 1 ci fornisce la località a ‘200 miglia a nord di Stanley Pool, circa, nei pressi della foce del fiume Kasai ‘.

 Distribuzione Nella parte superiore e centrale del fiume Kasai, nel sud dello Zaire. La distribuzione del gruppo elegans può essere confusa. E ‘possibile ma possono anche abitare nel canale di drenaggio del fiume Alima Congo orientale (Wildekamp, World of killi Vol. 1).
 Habitat Piccoli fiumi di foresta pluviale e aree  di foresta a galleria.
 Caratteri distintivi La descrizione di Boulenger nei “pesci d’acqua dolce dell’Africa” fornisce le seguenti informazioni sulla colorazione:’Maschi: sopra Olivastro,sotto giallastro, con numerose macchie piuttosto grandi carminio disposte in modo irregolare; pinna dorsale con piccole macchie rotonde viola, anale e caudale con grandi macchie viola, che possono formare striature nella direzione dei raggi.

Boulenger fondamentalmente dice che la caudale è fiammata o fiammata fantasia simile a quella riscontrata in A.pyrophore ad esempio. Vorrei immaginare che le macchie viola possano essere rosse, come anche il modello di razzo nella pinna caudale. Vorrei prendere in considerazione che l’agente conservante possa avere contaminato la colorazione rossa.

 

Il computer ha generato l’immagine che mostra la colorazione possibile della pinna caudale.

 Colori/Variabilità dei  pattern Sconosciuto
 Storia Nel 1911 Boulenger ha descritto Haplochilus lujae da numerosi esemplari raccolti da MELuja a Kondue, Sankuru fiume Kasai, Congo.Boulenger fornisce la posizione nel suo catalogo 1915.

  • 1-6 (tipi). Raccolte da MELuja a Kondue, Sankun River.

Nel 1931 Holly ha pensato che sangmelinensis rappresentasse un sinonimo di lujae, ma questo non è stato considerato corretto.

Poll nel 1941 ha trovato lujae nel fiume Uele, nel drenaggio a nord del fiume Zaire. Egli ha anche notato che erano stati rilevati anche all’interno della parte centrale di questo drenaggio.

Poll nel 1952 ha preferito limitare il campo di questa specie al drenaggio e foreste a galleria del Kasai.

Weitzm, nel 1961, ha identificato un acquario tenuto in Congo con l’Aphyosemion lujae. Questo ceppo circolante poi negli Stati Uniti divenne noto come ‘La Corte’. Una foto a colori di questo ceppo si può trovare a pagina 281 del ROTOW 1 . Questo non era il vero lujae.

Il vero A.lujae non è ancora stato introdotto nell’hobby. Nel 1976 una specie con questo nome ha circolato negli Stati Uniti, ma Wildekamp ha ritenuto che ciò fosse A.ottogartneri. Questa popolazione secondo Wildekamp è stata raccolta in Congo (allora Congo francese) e veniva esportata dal Congo Belga (ora Zaire) negli Stati Uniti.

 

Questa foto di Bill Shenefelt (USA) è stata scattata nel 1973, il pesce é stato distribuito come A.lujae. Sebbene non sia afuoco i colori sono visibili. L’anale ha il caratteristico margine esterno giallo e la caudale ha il colore rosso fiammato. Entrambe le caratteristiche sono comuni all’ /A.ottogartneri/ .

 

 

Questa foto di Monty Lehmann mostra l’importazione dell’ A.lujae (Ottogartneri) negli USA a metà degli anni 1970. Nota: differenze significative nel colore della caudale.

Wildekamp nel ‘Un mondo di killi’ descrive che l’A. sp. Oyo fa parte del A.lujae come A. aff. lujae Oyo, Congo orientale.
Questa specie è stata raccolta da Paul de Walgeneer un membro di AKFB in una spedizione in Congo nel 1991. I valori del biotopo sono stati rilevati il 2 agosto 1991 : temperatura acqua 20 ° C, pH 5.6, DH & KH inferiore a 1 °, temperatura dell’aria 25 ° C. Una simpatrica sp. include Epiplatys multifasciatus.
Sono note due raccolte nello stesso fiume di drenaggio, (Boundji essendo l’altro) a nord del fiume Zaire. Il raggio noto per A.lujae si trova a sud ovest del fiume Zaire.
Un articolo sull’ A. sp. Oyo è incluso come riferimento:
Aphyosemion species Oyo RPC 91/8. T.Lenormand & R.Lamy Chappuis. KCF Killi Revue No.04/99. Settembre 1999. 6 pagine con foto a colori.

Inoltre,in passato questa sp. è stato mescolato con A.ogoense A.zygaima. 

Note sull’allevamento Non conosciuto. L’A . spec.Oyo è probabilmente la cosa più vicina che abbiamo a A.lujae (data la conoscenza presente). Questa specie è considerata da alcuni allevatori essere un po’ più difficile rispetto ad altri del gruppo elegans.
Io ho allevato Oyo e questa è la mia esperienza:Abbastanza facile da allevare in acqua piovana. Cambi d’acqua sembrano essere importanti. Se lasciati senza un cambio per 4 settimane la produzione di uova cala drasticamente fino al punto in cui non vengono deposte uova. Questo, nonostante una crescita abbondante di galleggianti come Ceratopteris. La causa è probabilmente un accumulo di ormoni nell’acqua sebbene i nitrati vengono utilizzati dalla vegetazione.E ‘interessante notare la lettura di un basso pH a 5,6  misurato nel loro habitat naturale. Forse un filtro di torba o substarto di torba può aiutare se i pesci si rifiutano di deporre le uova. Quando si raccolgono le uova, provate a metterli in una soluzione di estratto di torba per ridurre la diffusione del fungo.

Gli avannotti sono stati osservati crescere nelle vasche con i genitori. Gli avannotti nati nei contenitori sono molto piccoli e trovo gli infusori un alimento prezioso per mantenere gli avannotti nelle vasche. Ho trasferito un gruppo di avannotti di una settimana di vita in una vasca(14 litri) riempita con acqua piovana, e una buona crescita di alghe e sembravano crescere bene.

 Diametro delle uova
 Note

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)