Grossi Cynolebias


Grossi Cynolebias

di Stefano Valdesalici

Sono diffusi in Uruguay e in Brasile. In linea generale, sono molto aggressivi e richiedono vasche abbastanza grosse.

Per risparmiare torba si possono porre in acquario contenitori in cui l’altezza della torba risulti pari alla lunghezza del pesce. Occorre generalmente allevare separatamente i riproduttori, mettendoli nella stessa vasca solo per la riproduzione. Queste specie si possono allevare a temperature basse, anche 16-20 ° C . Per la riproduzione la temperatura deve essere alzata di 1-2 °C.

Dopo la deposizione la torba va raccolta, strizzata e posta in sacchetti di plastica La diapausa condotta ad una temperatura di 22°C determina la schiusa dopo 4-6 mesi. Temperature più alte riducono il tempo d’incubazione ma anche il numero di uova vitali. (La schiusa si può tentare anche con acqua a 5-10°C).

Dopo il periodo d’incubazione le uova vanno poste in una piccola vaschetta con acqua nuova e con un livello di una decina di centimetri. La schiusa avviene di solito dopo 1 ora. Se molti avannotti si dimostreranno “belly sliders” si potrà minimizzare il problema abbassando di circa 5° C la temperatura di incubazione per 3-5 giorni prima dell’aggiunta dell’acqua. L’acqua di schiusa dovrà avere la stessa temperatura di quella degli ultimi giorni di diapausa. Con una buona alimentazione gli avannotti saranno maturi sessualmente dopo 4 mesi. Conviene togliere quelli più grossi per evitare fenomeni di cannibalismo.

Come alimentazione per gli adulti si può usare di tutto a patto che sia di dimensioni considerevoli :pesciolini, lombrichi, camole, ecc…

Normalmente questi Cyno. hanno una vita corta ed, ad una temperatura di 25°C, vivono circa 6 mesi.