FORUM A.I.K.

Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« il: 12 Gennaio, 2018, 15:56:04 »
Ciao, mi sono presentato nella sezione "neoarrivati" quindi non mi ripeto. Uno dei nuovi proggetti è quello di aggiungere altri mastelli, di cui uno dedicato a degli ?Aphanius mento? al laghetto che ho allestito dalla primavera scorsa. Al momento ci sono 2 mastelli interrati fino all'orlo. Uno da 1500 litri contiene 15 giovani carassi, tracima in un mastello "accessorio" da 275 litri con un cesto con supporto per la filtrazione biologica, una piccola pompa riporta l'acqua al mastello grande. Essendo interrati i mastelli sono ben coibentati (se sono previste grosse gelate/nevicate ho anche pannelli di policarbonato con cui coprirli). D'estate metto un ombreggiante a mo' di gazebo perché esposti a mezzogiorno (parzialmente ombreggiati da una quercia). Probabilnente mi consiglierete di correggere l'acqua :150 μS, KH 4, pH 7,5. Dalla vasca grande una pompa alzerebbe l'acqua sui 30-40 cm per farla ricadere attraverso un setaccio da 200μ, di qui in un mastello da 275 litri in cui collocherei un sistema di filtraggio anossico (come da dettami del dr Novak), da cui tracimerebbe nel mastello dedicato ai killi e di qui di nuovo nella vasca grande. Ho già un altro mastello da 275 litri ma non so se per gli aphanius sia meglio prenderne uno più grande, 500 o 750 litri? I vostri consigli per evitare di prendere cantinate sono graditissimi. Ciao

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #1 il: 16 Gennaio, 2018, 17:42:53 »
Ripeto...consigli sugli Aphanius idonei per vasche non salmastre da tenere all'esterno sarebbero apprezzatissimi! ;D

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #2 il: 17 Gennaio, 2018, 13:53:23 »
Ciao Paul,gli Aphanius sono un genere poco esigente a patto che si rispettino alcune condizioni:ph alcalino e acqua dura.In AIK abbiamo qualche socio che ne alleva parecchie specie e magari può fornire spiegazioni dettagliate.Personalmente allevo con successo 5 specie all'esterno,in vasche quelle per fare il cemento da 80 litri.Non preoccuparti per l'ombra,gli Aphanius sono pesci del sole.Le vasche nere sono esposte al sole nelle ore più calde in estate e la temperatura sale velocemente,d'inverno non sono interrate ma sul freddo cemento e purtroppo non batte mai il sole,quindi beccano il massimo di caldo e di freddo.Non serve filtrazione,inoltre ò-non ho mai cambiato l'acqua per anni,si rabbocca da sola con la pioggia.La prima volta avevo riempito usando un paio di litri di acqua di mare ogni 30-40 litri di rubinetto,mi regolo così per tutte le specie tranne il fasciatus che allevo in acqua salmastra,cioè un secchio di acqua di mare e uno e mezzo due di rubinetto.
« Ultima modifica: 17 Gennaio, 2018, 13:56:15 da uaua22 »

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #3 il: 17 Gennaio, 2018, 18:07:29 »
Grazie infinite per i consigli. Iil mio laghetto è attrezzato in modo tutt'altro che high tech, anche la filtrazione è rudimentale (un cestello da piante pieno di cannolicchi ed una pompetta azionata da un pannellino solare) ma sorprendentemente anche con 15 carassi (ok giovani ed ora lunghi solo 8-10 cm) li per 6 mesi NO2 ed NO3 =0 con anche qui solo ricambi x la pioggia (che in questi mesi è stata relativamente scarsa). Anche se istauro il filtro anossico, questo è un sistema molto "soft". Acqua di mare non è un problema (prendo ogni mattina il cappuccino in spiaggia a Roseto degli Abruzzi), suppongo la cosa migliore sia di sentire con che parametri li alleva chi trovo disposto a spedirmi le uova - se gunziona bene per lui... Ciao e hrazie ancora

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #4 il: 17 Gennaio, 2018, 18:26:28 »
Ah figurati è un piacere scrivere di pesci.

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #5 il: 17 Gennaio, 2018, 18:27:39 »
Grazie infinite per i consigli. Iil mio laghetto è attrezzato in modo tutt'altro che high tech, anche la filtrazione è rudimentale (un cestello da piante pieno di cannolicchi ed una pompetta azionata da un pannellino solare) ma sorprendentemente anche con 15 carassi (ok giovani ed ora lunghi solo 8-10 cm) li per 6 mesi NO2 ed NO3 =0 con anche qui solo ricambi x la pioggia (che in questi mesi è stata relativamente scarsa). Anche se istauro il filtro anossico, questo è un sistema molto "soft". Acqua di mare non è un problema (prendo ogni mattina il cappuccino in spiaggia a Roseto degli Abruzzi), suppongo la cosa migliore sia di sentire con che parametri li alleva chi trovo disposto a spedirmi le uova - se gunziona bene per lui... Ciao e hrazie ancora
Il laghetto al monento è così, mastello grande da 1500 litri + accessorio da 275, ho altri 2 mastelli da 275 che potrei utilizzare quindi con quello che mi hai detto proverò a metterli. Intanto staranno li a crescere un po di alghe poi vedremo nella stagione delle riproduzioni se si riesce a rimediare qualcosa. Grazie ancora

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #6 il: 17 Gennaio, 2018, 22:01:02 »
Che invidia tutto quello spazio!Io occupo il cortiletto condominiale :)
Le alghe sono una componente fondamentale per loro,per questo ti ho parlato di pesci del sole.Staranno benone,certamente non avrai difficoltà in primavera a rimediare uova o pesci!

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #7 il: 18 Gennaio, 2018, 18:43:54 »
Grazie, è la mia prima esperienza con pesci all'esterno. Sono perplesso perché i nitrati sono a 0, come si vede dal test Sera, e forse per questo di alghe ce ne sono quasi 0. Mi sa che a primavera per preparare l'ecosistema devo inizare da distribuire il cibo ai pesci con il badile anziché con il contagocce! E magari trapiantare un po di alghe filamentose dall'algae-scrubber di una vasca mbuna!
« Ultima modifica: 18 Gennaio, 2018, 19:22:27 da Paul Sabucchi »

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #8 il: 19 Gennaio, 2018, 18:15:22 »
Vedrai che ti divertirai,per le alghe non c'è problema ci penseranno i killi a sporcare,in estate dargli da mangiare è uno spasso

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #9 il: 22 Gennaio, 2018, 17:25:22 »
Ecco i mastelli che aggiungerò...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #10 il: 23 Gennaio, 2018, 02:47:46 »
Bene,perfette,bellino il cagnolino!

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #11 il: 23 Gennaio, 2018, 15:18:52 »
Quello è il cagnolino dei vicini (siccome non ci bastano i trentuno cani nostri...). Oggi ho iniziato ad interrare i due mastelli aggiuntivi. Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #12 il: 08 Maggio, 2018, 15:25:07 »
Ordinato le uova di Aphanius mento Zengen su Aquabid da Markoro in Romania, Caspel dalla Spagna era momentaneamente sprovvisto. Ambedue schiudono e allevano in acqua di rubinetto molto dura ed aggiungono rocce calcaree per buona misura ma non usano sale/acqua marina. Vediamo come va

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #13 il: 08 Maggio, 2018, 16:54:19 »
Molto belli,vedrai che ti innamori!Vai tranquillo con acqua di rubinetto che vai bene

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #14 il: 09 Maggio, 2018, 10:31:04 »
Grazie, ha spedito subito e mandato il tracking della posta rumena, appare "in transito".
La mia acqua di rubinetto è abbastanza tenera (sui 150 microsiemens, KH 3-4) quindi pensavo di aggiungere qualche cosa di calcareo, tipo il calcio-grit x galline (a base di alghe marine calcaree maerl).
Vediamo come va, intanto tengo d'occhio su Aquabid anche Caspel che tra l'altro ha anche uova di Medaka, anche se queste ultime preferirei prenderle da Roberto Pellegrini (di Medaka.it/area palustre) assieme a qualche inoculo di daphnia etc.
Ciao