FORUM A.I.K.

Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #15 il: 14 Maggio, 2018, 14:01:05 »
Le uova dalla Romania sono arrivate in una settimana, sane e salve - con packaging a prova di conflitto termonucleare! Mi sento quindi di consigliare Markoro come venditore Aquabid. Ottima comunicazione, ha spedito subito e mandato il tracking, spedito in scatola di cartone completamente piena di polistirolo con al centro una nicchia per la boccetta, etichettata con specie, origine e data di raccolta. Uova in blu di metilene. Non ci resta che attendere.


Sent from my Mi A1 using Tapatalk


Offline alespider

  • *
  • 35
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 218
  • Località: Clusone(BG)
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #16 il: 14 Maggio, 2018, 19:53:26 »
In bocca al lupo!

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #17 il: 14 Maggio, 2018, 21:07:08 »
Grazie!

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #18 il: 14 Maggio, 2018, 21:30:14 »
Molto bene,cambia l'acqua però che tutto quel metilene a sto punto non serve più. Indurisce le uova e poi escono solo le code.

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #19 il: 15 Maggio, 2018, 12:54:35 »
Ciao, grazie, le uova le ho messe in una vaschetta di pyrex con 1 litro o poco meno di acqua che ho stabulato x qualche giorno. Va bene così o devo aggiungere qualcosa, magari una porosa x un po' di movimento?

Sent from my Mi A1 using Tapatalk


Offline simytv

  • *
  • 105
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Treviso - Casale sul Sile
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #20 il: 15 Maggio, 2018, 13:06:37 »
metti un ciuffettino di alghe e tienle illuminate, riduci l'ammuffimento. mettigli sopra una fonte di luce o esponile alla luce solare
Allevo:
Nothobranchius guentheri ZAN 2014/2
Oryzias latipes 'Himedaka gold'
Aphanius farsicus 'Lake Maharlu, Iran'
Fundulopanchax (gardneri) clauseni 'Akure albino'
Rachovia sp Monteria

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #21 il: 15 Maggio, 2018, 13:56:27 »
esponile alla luce solare
Ragazzi occhio a esporre vaschette con piccoli volumi di acqua alla luce solare diretta,specialmente se non stiamo adoperando vaschette bianche.A distanza di 10 giorni dalla raccolta puoi stare tranquillo che non ammuffiscono più.Quando nascono mi limito a somministrare giornalmente naupli,non li setaccio ma butto direttamente l'acqua salata nella vaschetta.L'acqua non la cambio mai e dopo un paio di settimane li libero direttamente nella vascona finale.Insomma devi fare poco e niente,e vedrai che roba bella!!!

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #22 il: 15 Maggio, 2018, 14:58:07 »
Grazie ancora dei consigli, la vaschetta sta' in cucina sopra al plexiglas che copre la mia vasca "Oceanasia", illuminata da un led da 5w. Posso metterci un grumo di alghe (che crescono rigogliose nello scrubber di una vasca mbuna) e/o muschio di Giava e/o Eleodea da un mastello. Se tutto procederà per il meglio a pochi giorni dalla schiusa ho pronta una vasca da 30 litri dove accrescerli un po' per poi metterli appena possibile nel mastello a loro destinato (quello con le piante nella foto)

Sent from my Mi A1 using Tapatalk


Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #23 il: 24 Maggio, 2018, 14:25:02 »
Mi sa che non nasce nulla, le uova sono sparite! Avevo aggiunto un mucchietto di muschio di Giava.
Riproverò ma gradirei consigli su come minimizzare complicazioni, anche perché ieri ho ricevuto delle uova di Medaka spedite 2 giorni prima e sono arrivate x metà già con delle ife di muffa! Erano in acqua semplice, ho separato quelle ancora trasparenti e sciacquate in blu di metilene diluito, poi cambiato l'acqua ed aggiunto 1/10 di acqua di mare - vedremo che succede.
Tornando al dunque, se riordino le uova (da un venditore diverso -suggetimenti?) Come posso minimizzare complicazioni? Blu di metilene diluito? Sale? Areatore? Tumbler?
Come sempre riconoscente x i vostri consigli, Ciao

Offline simytv

  • *
  • 105
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Treviso - Casale sul Sile
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #24 il: 24 Maggio, 2018, 14:38:42 »
ciao
le uova di medaka te le avevo spedite io, mi dispiace ancora di quello che è successo
sei sicuro che le uova di aphanius non siano così trasparenti da non vedersi magari attaccate al muschio di Giava?

se vuoi potresti provare a ordinarte una grossa quantità con l'economico Carmelzammit, oppure con Caspel10, sennò c'è FrancescoCattolica (alias F iaia) che vendeva uova la settimana scorsa
Allevo:
Nothobranchius guentheri ZAN 2014/2
Oryzias latipes 'Himedaka gold'
Aphanius farsicus 'Lake Maharlu, Iran'
Fundulopanchax (gardneri) clauseni 'Akure albino'
Rachovia sp Monteria

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #25 il: 24 Maggio, 2018, 18:13:39 »
Citazione da: simytv link=topic=807.msg12522#msg12522 date=1527169122 FrancescoCattolica (alias F iaia) che vendeva uova la settimana scorsa
[/quote
alias uaua22 :)

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #26 il: 24 Maggio, 2018, 20:39:27 »
Ciao, faccio ancora gli scongiuri per tutte e due le "covate", continuerò a curarmene il meglio possibile.  Essendo alle prime armi con le uova da schiudere sono ovviamente inesperto e pieno di dubbi, quindi vi ringrazio ancora per la vostra pazienza ed i vostri consigli. Probabile che una certa ansia sia anche dovuta alla Direzione (moglie) che, malgrado mi abbia consigliato lei l'acquariofilia come hobby, ora inizia a spazientirsi se passo troppo tempo a "trafficare" con gli (11) acquari, i (4) laghetti ed ora pure le vaschette, bohh valla a capire ;D
Comunque penso di aspettare un paio di settimane per vedere l'esito di queste due prove, in caso riordino spero prima che inizi li caldo estivo

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #27 il: 24 Maggio, 2018, 21:32:54 »
Ho visto su Aquabid che Markoro spedisce in Europa anche coppie (in sacchetti traspiranti). Gli ho chiesto se pensa sia ok spedirne casomai le sue uova non mi si schiudono (perché ho solo 2 vasche di scorta, oddio magari ho anche un cubetto sui 25 litri che potrei resuscitare)
« Ultima modifica: 24 Maggio, 2018, 21:35:07 da Paul Sabucchi »

Offline Paul Sabucchi

  • *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Prov. Teramo
Re:Aggiunta vasca Aphanius al laghetto esistente
« Risposta #28 il: 25 Maggio, 2018, 04:22:54 »
Markoro ha risposto che ha spedito pesci in Francia e sono arrivati ok, magari darò un'altra settimana alle uova di Aphanius e poi decido, casomai pensavo di prendere 2 o 3 coppie (1 da tenere in un acquario apposito e 1 o 2 da mettere subito nel laghetto), che ne pensate?