FORUM A.I.K.

Aphanius mento

Aphanius mento
« il: 11 Aprile, 2014, 15:24:37 »
Come avevo accennato, mi sto organizzando per prendere, dopo molto tempo, dei killifish.
Girando sul web mi sono imbattuto in questa magnifica specie! Magnifica a dir poco, visto che, oltre ad essere oggettivamente belli, hanno anche una caratteristica che mi ha portato a scegliere proprio loro come prossima specie, nonostante l'infinità di specie che girano tra i killofili, ovvero il fatto che possono svernare all'aperto!!!!
E dopo questa grande scoperta, subito l'idea di popolare i 3 grossi vasconi da 500l ciascuno in cemento, presenti nel terreno dei miei genitori in Sicilia. Tali vasconi fino ad oggi sono stati utilizzati per l'allevamento di cibo vivo e adesso avrei intenzione di popolarne almeno uno o due con la specie suddetta.
Ora sorgono i primi dubbi, ho letto l'articolo sugli Aphanius presente sul sito e ho visto che occorre una percentuale di sale nell'acqua di allevamento, essendo pesci che prediligono acque salmastre. La domanda è, la cosa vale per tutte specie appartenenti al genere Aphanius? anche per i mento?
Altra domanda, ho visto che su aquabid si trovano abbastanza facilmente, ma se li trovassi in Italia sarebbe meglio, sapete percaso di qualcuno che li alleva e raccoglie uova?


Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #1 il: 11 Aprile, 2014, 17:28:41 »
Ciao, allora intanto complimenti per la scelta: in effetti Aphanius mento è una specie notevole, anche se comunque c'è da dire che il colore dei maschi che si vede nelle foto in rete è quello del periodo di primavera-inizio estate, nel quale un po' tutti i maschi (territoriali) delle specie Aphanius sfoggiano una livrea molto interessante; c'è poi da dire che le colorazioni più scure si hanno nei maschi delle popolazioni degli habitat più caldi, mentre nelle popolazioni dell'interno della Turchia (le più tolleranti riguardo al freddo invernale) i maschi sono meno scuri... vabbè, sono dettagli, ma è bene ricordarlo.
Per quel che riguarda l'allevamento, non so se necessitino veramente di sale nell'acqua, dal momento che per ora non li allevo, ma per la mia esperienza con altre specie, anche quelle che vengono riportate da ambienti con elevata salinità, come Aphanius isfahanensis, si possono tranquillamente allevare e riprodurre in acqua senza aggiunte, a patto che sia sufficientemente dura (so che anni fa anche i fasciatus sono stati mantenuti e riprodotti in pura acqua dolce); è chiaro che è comunque importante valutare la provenienza dei pesci (località) e le condizioni di allevamento di chi cede le uova o i pesci stessi.
Non so se qualcuno in Italia mantenga questa specie... magari salta fuori!

Re: Aphanius mento
« Risposta #2 il: 13 Aprile, 2014, 11:53:45 »
Ciao, grazie per le informazioni.
Supponevo che la colorazione spiccata fosse quella primaverile o cmq del periodo di corteggiamento, ma poco importa, tra gli Aphanius al momento è quello che mi ha colpito di più, anche se non è che conosca poi così tante specie appartenenti a questo genere....
Diciamo che è stato "amore" a prima vista.
Quindi se ho capito bene, dici che è meglio chiedere direttamente all'allevatore da cui li prenderò se aggiunge o meno sale...seguirò il consiglio, grazie!
Come località al momento su aquabid ho trovato:
Aphanius mento "Zengen" di un allevatore spagnolo (Caspel10 su aquabid)
Aphanius mento "kirk Goz" in Polonia (Pyrlander su aquabid)
Qualcuno li conosce, o ha preso uova da loro?

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re: Aphanius mento
« Risposta #3 il: 13 Aprile, 2014, 20:23:07 »
Sinceramente non conosco nessuno dei due

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk



«Il bel tacer non fu mai scritto»

Re: Aphanius mento
« Risposta #4 il: 14 Aprile, 2014, 19:15:56 »
Non so, per adesso su aquabid li hanno solo loro....

Offline Mario

  • ***
  • 539
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #5 il: 07 Maggio, 2014, 21:36:34 »
Aphanius mento "Zengen"

forse qualcuno li ha anche in Italia, se non sbaglio li alleva un moderatore su Acquaportal...
Mario

Offline willy83

  • *
  • 66
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #6 il: 07 Maggio, 2014, 21:55:02 »
si li ha un bravo acquariofilo di AP,si fa presto a sapere chi,ma al momento sembrerebbe non avere uova disponibili...
-Matteo-

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re: Aphanius mento
« Risposta #7 il: 08 Maggio, 2014, 11:59:50 »
A me sembra di capire che in realtà non siano così prolifici... magari sbaglio........

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk



«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Gigio.

  • *
  • 34
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #8 il: 08 Maggio, 2014, 18:24:40 »
Ragazzi guardate che c'è un'inserzione su aquabid.. Non so se posso linkarla..
« Ultima modifica: 08 Maggio, 2014, 20:30:52 da Gigio. »

Offline Mario

  • ***
  • 539
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #9 il: 08 Maggio, 2014, 20:03:26 »
Mario

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re: Aphanius mento
« Risposta #10 il: 09 Maggio, 2014, 05:57:58 »
Linka linka

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk



«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Gigio.

  • *
  • 34
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #11 il: 09 Maggio, 2014, 18:11:13 »

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re: Aphanius mento
« Risposta #12 il: 10 Maggio, 2014, 10:38:09 »
 Hihihihi :)

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk



«Il bel tacer non fu mai scritto»

Re: Aphanius mento
« Risposta #13 il: 11 Maggio, 2014, 21:11:41 »
Grazie! avevo già visto l'articolo, lo trovo molto interessante.
Speravo potesse averne di uova da cedere, non l'ho contattato direttamente, ma ho letto un suo post sul forum in cui scriveva che non aveva ancora una buona produzione di uova, in quanto allevandoli all'esterno tutto l'anno non si sono ancora completamente risvegliati dal riposo invernale...cmq proverò certamente a contattarlo più avanti appena le temperature si stabilizzano  ;D
Dite che sono poco prolifici? Come mai lo pensi Filippo?

Re: Aphanius mento
« Risposta #14 il: 17 Settembre, 2014, 15:32:04 »
Aggiorno anche qui,
Allora ho provato a contattare l'utente di AP di cui si parlava e purtroppo non ha uova da cedere in quando allevandoli in laghetto all'esterno non riesce a raccogliere uova.
L'utente spagnolo su aquabid che ho tenuto sott'occhio per tutta l'estate, proprio adesso che le temperature sono più miti e ci sarebbero meno rischi durante la spedizione, cosa fa? posta di tutto tranne che gli Aphanius mento  :-X
Spero proprio di trovarli prima che le temperature divengano troppo rigide...