FORUM A.I.K.

Aphanius mento

Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #15 il: 17 Settembre, 2014, 19:12:14 »
se aspetti, la prossima primavera dovrei averne un bel po' io: sono Aphanius mento Elbistan, si sono riprodotti molto bene ma sono ancora piccoli, vediamo quanti ce ne saranno alla fine dell'inverno padano-veneto (che passeranno tutti rigorosamente fuori, ma non dovrebbero avere problemi).
P.S.: anch'io li allevo all'esterno, in una vasca da circa 600 litri molto piantumata ed è vero che le uova non si trovano... ma i piccoli si ed anche abbondanti, quindi mi viene da pensare che l'utente di AP non abbia molta voglia di mandarteli, ma magari sbaglio!

Re: Aphanius mento
« Risposta #16 il: 18 Settembre, 2014, 09:42:58 »
Grazie Danilo! :)
Intanto sto continuando a seguire aquabid vediamo come va!
Sono quelli presi alla convention? Li hai subito adattati all'aperto?
Comunque ci tengo a precisare che l'utente di AP si è mostrato disponibilissimo, e mi ha anche proposto dei pesci adulti, ma il problema è che non spedisce ed è di Roma, troppo distante purtroppo.

Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re: Aphanius mento
« Risposta #17 il: 18 Settembre, 2014, 18:18:33 »
Si, sono i pesci della convention, sono finiti subito nel vascome e lì si sono riprodotti... non so quanti ce ne siano, ma ritengo siano un numero discreto.
Anch'io preferirei come prima opzione non spedirli (non ho pratica in questo senso, ma s'impara!), eventualmente li potrei portare alla prossima convention...

Re:Aphanius mento
« Risposta #18 il: 25 Febbraio, 2015, 18:25:54 »
Ciao Danilo, come procede? se decidi di provare a raccogliere uova questa primavera, io sono ancora molto interessato alla specie!  ;)

Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re:Aphanius mento
« Risposta #19 il: 26 Febbraio, 2015, 16:53:09 »
uova è insperabile raccoglierne data la sistemazione (vascone circolare di circa 600 litri con piante), comunque per esserci ci sono, li ho alimentati stamattina come detto in un altro post e ho visto almeno una quindicina di giovanili, gli adulti sono più schivi e stanno più sul fondo.
alla convention penso di portarne un po'...

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re:Aphanius mento
« Risposta #20 il: 26 Febbraio, 2015, 17:09:53 »
uova è insperabile raccoglierne data la sistemazione (vascone circolare di circa 600 litri con piante), comunque per esserci ci sono, li ho alimentati stamattina come detto in un altro post e ho visto almeno una quindicina di giovanili, gli adulti sono più schivi e stanno più sul fondo.
alla convention penso di portarne un po'...

Ottimo Danilo!!!   :)


«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Daniele B.

  • *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
  • Località: Cadoneghe (PD)
Re:Aphanius mento
« Risposta #21 il: 26 Febbraio, 2015, 17:31:22 »
Danilo riesci a fare delle foto alle vasche esterne?

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aphanius mento
« Risposta #22 il: 26 Febbraio, 2015, 17:57:18 »
Eran stupendi, veramente belli alla convention!!
I miei A.fasciatus erano a 2-3°C qualche mattina,qualcosa si muove ancora nella vasca ma ho raccolto tre cadaveri durante l'inverno.Ogni 15 giorni in giornate tiepide gli ho buttato cibo,chissà

Offline Daniele B.

  • *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
  • Località: Cadoneghe (PD)
Re:Aphanius mento
« Risposta #23 il: 26 Febbraio, 2015, 18:00:59 »
Francesco i tuoi fasciatus dove li tieni?

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Aphanius mento
« Risposta #24 il: 26 Febbraio, 2015, 18:06:50 »
I miei Aphanius sfidano le intemperie,su un tavolo in cortile in una vasca da 115 litri.Quando nevicava gli ho messo polistirolo dappertutto.Filtro sempre spento da novembre.

Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re:Aphanius mento
« Risposta #25 il: 27 Febbraio, 2015, 17:25:50 »
Danilo riesci a fare delle foto alle vasche esterne?
per farle le faccio anche, ma non riesco poi a caricarle (pc vecchio, non riesco più ad aprire il mio account di photobucket)
I miei A.fasciatus erano a 2-3°C qualche mattina
in effetti per i fasciatus sono un po' pochini, credo stiano meglio sui 7-8 gradi, da quel che so in inverno tenderebbero a migrare verso il mare...

Offline Daniele B.

  • *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
  • Località: Cadoneghe (PD)
Re:Aphanius mento
« Risposta #26 il: 27 Febbraio, 2015, 17:51:08 »
Mandami le foto alla mia email e te le carico io;)

Re:Aphanius mento
« Risposta #27 il: 13 Maggio, 2015, 13:59:13 »
se aspetti, la prossima primavera dovrei averne un bel po' io: sono Aphanius mento Elbistan, si sono riprodotti molto bene ma sono ancora piccoli, vediamo quanti ce ne saranno alla fine dell'inverno padano-veneto (che passeranno tutti rigorosamente fuori, ma non dovrebbero avere problemi).
P.S.: anch'io li allevo all'esterno, in una vasca da circa 600 litri molto piantumata ed è vero che le uova non si trovano... ma i piccoli si ed anche abbondanti, quindi mi viene da pensare che l'utente di AP non abbia molta voglia di mandarteli, ma magari sbaglio!


Ciao Danilo, salvo imprevisti molto probabilmente sarò presente alla convention, se ti va di portarmi qualche esemplare io sarei ancora interessato  :D
Fammi sapere
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2015, 14:02:21 da Francesco88 »

Offline Danilo

  • **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
Re:Aphanius mento
« Risposta #28 il: 13 Maggio, 2015, 17:24:12 »
io ci sarò domenica, come (purtroppo ) quasi sempre mia consuetudine...
Comunque vedo se riesco a fare un po' di catture e li porto!

Re:Aphanius mento
« Risposta #29 il: 15 Maggio, 2015, 09:12:00 »
Grazie!!! Li cerco da un sacco! :D
Ho preso le uova da uno spagnolo per ben due volte ma non ho avuto fortuna...
Anche io posso andare solo la domenica.