FORUM A.I.K.

progettino per settembre: Aphanius Anatoliae

Offline damiano

  • *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« il: 03 Agosto, 2010, 09:55:26 »
carissimi,

mi si è liberata una vasca da 100 litri netti perchè il periophthalmus barbarus che l'abitava si è trasferito in un più confortevole 250 lt. fino ad un paio di mesi fa, in previsione del trasloco del saltafango, l'idea era quella di creare un piccolo Tanganica con dei Neolamprologus multifaciatus, ma da quando ho conosciuto questa acquariofilia così particolare ho decisamente cambiato direzione e adesso in ogni acquario vedo bene una bella coppia di killi  ;D

leggendo a destra e a manca mi accorgo di essere sempre più interessato alle specie europee e nord-americane e così mi piacerebbe cimentarmi anche con loro. Una specie che mi ha colpito è appunto l'Aphanius Anatoliae e vorrei sapere se avete avuto delle esperienze con questi pesci e se a vostro parere sono compatibili in un acquario come quello che ho a disposizione. Ho letto che raggiungono taglie interessanti e così mi sorge il dubbio.
se poi poteste consigliarmi qualche articolo in rete che parli di loro vi sarei grato, anche in inglese non è un problema. ho fatto qualche ricerca su google ma ho trovato molto poco e le sole informazioni che ho potuto attingere arrivano da fishbase.


Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #1 il: 03 Agosto, 2010, 10:10:31 »
hai dato un'occhiata se c'è qualcosa che poteva interessarti:

http://www.aik.it/test/menu-laterale/duplicate-of-progetto-aphanius.html


«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline damiano

  • *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #2 il: 03 Agosto, 2010, 10:21:08 »
hai dato un'occhiata se c'è qualcosa che poteva interessarti:

http://www.aik.it/test/menu-laterale/duplicate-of-progetto-aphanius.html

i fasciatus sarebbero i primi della lista, però, ma mi sa che ho travisato, pensavo non si potessero detenere in cattività.

ad esempio qui nella mia provincia (massa-carrara) la pesca del NONO vietata ed è vietata anche la detenzione, cioè se ti capita di prenderne uno devi immediatamente rilasciarlo e se lo tieni in nassa sono 51 euro di verbale (a pesce)

vado un attimo O.T sempre sui fasciatus. Alcuni vecchi pescatori mi hanno raccontato che il nono un tempo era abbastanza presente in acuni canali e fossi della mia zona che sfociavano direttamente in mare. Ho provato a chiedere un po' in giro a gente che conosco e che pesca con la bilancia se hanno mai avuto occasione di incrociarlo, ma mi hanno dato risposta negativa (forse qualcuno di loro non lo conosce neppure e anche se l'avesse preso non potrebbe saperlo). Io non pesco mai con la bilancia, ma una piccola a casa la ho...da qualche giorno mi balena l'idea di ispezionare qualche fosso per vedere se effettivamente qualcosa c'è

Offline Lorenzo

  • **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #3 il: 03 Agosto, 2010, 10:37:17 »
Purtroppo vredo che non sia solo "l'ignoranza" dei pescatori che non conoscono più il pesce e quindi anche se lo pescano ti dicono di no è un dato di fatto che l'Aphanius in natura stia sempre più sparendo ed anche per questo (direi soprattutto) nasce il progetto Aphanius...la simpaticissima gambusia affinis,lka riduzione dell'abitat naturale dell'aphanius e l'inquinamento stanno mettendo a dura prova l'esistenza di questo pesce a livello nazionale ma anche internazionale...mentre un tempo abbastanza diffuso ora,purtroppo,si stenta a trovarlo in natura...
Se hai la possibilità di dar loro un 100 litri diciamo che va più che bene per moltissime specie tuttavia se l'hai in casa ti suggerirei di passare ad altre specie che non necessitano (al contrario del'aphanius) di cambi di temperatura tra estate ed inverno notevoli...gli aphanius gradiscono molto stare a temperature elevate in estate e "riposare" in inverno a temerature che si aggirano sui 10 °C (magari qui mi sbaglio poco di più o poco meno) per poi rinascere in primavera...sembra che tale periodo favorisca la salute del pesce e lo rinforzi..
tuttavia aspetta i più esperti che magari ho detto una marea di fesserie  ;) ;) ;) ;)

PS: per 100 litri ci sono un sacco di killi a cui puoi diciamo ambire...bellissime anche le jordanella o i fundulus (marco tiene gli zebrinus che raggiungono dimensioni importanti e magari in 100 litri ci potrebbero stare)...insomma hai un sacco di scelte...tra gli altri ci sono anche gli sjoestedti che diventano belli grossi  ;D ;D
Ciao!
Lorenzo

Offline damiano

  • *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #4 il: 03 Agosto, 2010, 11:23:12 »
purtroppo hai ragione. molti pesci nessuno li conosce semplicemente perchè ormai sono quasi introvabili in natura. io qualche mese fa ad esempio ho preso una lasca dopo non so quanti anni in cui non ne vedevo una...immagino che una persona che si avvicina alla pesca ora non può di certo sapere come è fatta.

tornando al discorso killi...leggerò quel che trovo sulle specie che mi hai indicato, così inizio un po' a raccogliere altre idee.  :)

Offline Jacopo

  • **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #5 il: 03 Agosto, 2010, 17:18:04 »
In questo sito trovi parecchie specie di Aphanius, giusto per darti un'idea:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=5.2

Offline damiano

  • *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #6 il: 03 Agosto, 2010, 21:23:11 »
In questo sito trovi parecchie specie di Aphanius, giusto per darti un'idea:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=5.2

grazie  :)

Offline Jacopo

  • **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #7 il: 04 Agosto, 2010, 10:29:13 »
;)...tra l'altro è un'ottimo sito in generale!

Offline Jacopo

  • **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« Risposta #8 il: 18 Agosto, 2010, 10:13:08 »
100 litri sono adatti per grossi Fundulopanchax (sjoestedti o deltaensis), o grandi Austrolebias, Cynolebias, Moema (tutti annuali)...o anche grandi Rivulus, come ad esempio l'igneus...
http://www.itrainsfishes.net/content/