FORUM A.I.K.

Vascone per aphanius mento

Offline Filippo

  • *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
  • Località: Masera' di Padova
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #15 il: 28 Aprile, 2016, 18:33:56 »
Attieniti a quello che ti ha detto l'allevatore. La schiusa è molto delicato (il più?) come momento


«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #16 il: 28 Aprile, 2016, 19:45:16 »
Io i Mento li mantengo e allevo da sempre in acqua assolutamente dolce, come tutti gli altri aphanius.
Unica eccezione sono i fasciatus che vogliono acqua iperalina, super salatissima  :)
Sinceramente non ho mai avuto nessun problema con le uova e spesso basta mettere nei vasconi dei mento delle gallegianti tipo Eichhornia crassipes da spostare di tanto in tanto in una vasca vuota e vedrai moltiplicarsi i mento in maniera copiosa!

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #17 il: 28 Aprile, 2016, 21:35:57 »
Aspide come tieni te i tuoi mento?

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #18 il: 28 Aprile, 2016, 21:48:33 »
Quindi mi consiglio si schiuderle in acqua dolce giusto? Ciò che mi preoccupa un po' é il passaggio da salmastro a dolce nel caso decidessi si schiuderle in acqua salata

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #19 il: 28 Aprile, 2016, 21:57:30 »
Ripeto io le ho sempre schiuse in acqua dolce, mai salmastro mai salato per i Mento.
Sinceramente l'unica accortezza che userei è il blu di metilene che assicura una buona percentuale di schiusa delle uova ed evita le muffe.

Riguardo i miei mento attualmente li tengo in laghetto, quindi sono in uno stato "semi-brado", per capirci senza mop per la raccolta delle uova.
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2016, 22:00:07 da aspide77 »

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #20 il: 28 Aprile, 2016, 22:21:14 »
Unica eccezione sono i fasciatus che vogliono acqua iperalina, super salatissima  :)
Ciao scusate la precisazione ma è il nostro killi e ci tengo molto ;) avannotti di  A.fasciatus in accrescimento è sufficiente un' acqua salmastra tra 15-25gr/litro.

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #21 il: 28 Aprile, 2016, 22:22:50 »
Ok ok seguirono i tuoi consigli grazie mille!
Parlando della caratteristica di questi pesci, ovvero quella di poter essere allevati all'esterno, mi é stato chiesto se quindi potrebbero essere tenuti anche con i classici pesci da laghetto come i carassi. Io ho risposto di no teorizzando una probabile aggressività, ma a livello teorico richiedono valori simili, se non fossero aggressivi sarebbe possibile una convivenza?

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #22 il: 28 Aprile, 2016, 23:02:15 »
Ciao scusate la precisazione ma è il nostro killi e ci tengo molto ;) avannotti di  A.fasciatus in accrescimento è sufficiente un' acqua salmastra tra 15-25gr/litro.

Riguardo i fasciatus non esiste una regola così precisa che indica 15-25gr/lt.
Esistono innumerevoli popolazioni in italia e nel mediterraneo in generale e non vi è una corrispondenza così precisa nelle quantità di sale disciolto in acqua.
Le diverse popolazioni variano molto le loro salinità e spesso anche all'interno della stessa popolazione cambia molto in base alla stagione.
Spesso in estate, in zone in cui vi è un evaporazione molto marcata, abbiamo concentrazioni che si possono indicare come iperaline.
Per questo resta difficile identificare un valore ottimale generale per l'allevamento dei Fasciatus.
Ogni popolazione ha delle caratteristiche peculiari del biotopo di origine, senza dimenticare che sono pesci fortemente euritermi ed eurialini.
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2016, 23:08:28 da aspide77 »

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #23 il: 28 Aprile, 2016, 23:06:34 »
Ok ok seguirono i tuoi consigli grazie mille!
Parlando della caratteristica di questi pesci, ovvero quella di poter essere allevati all'esterno, mi é stato chiesto se quindi potrebbero essere tenuti anche con i classici pesci da laghetto come i carassi. Io ho risposto di no teorizzando una probabile aggressività, ma a livello teorico richiedono valori simili, se non fossero aggressivi sarebbe possibile una convivenza?

L'idea di mantenere e allevare i Mento con i carassi mi sembra davvero insana, non tanto per la presunta aggressività dei Mento, quanto per la voracità e per la taglia davvero troppo importante dei Carassi rispetto ai Mento.
Insomma..o i Mento i pesci rossi! :)
Io li allevo insieme ai Tanichtys e qualche salaria fluviatilis e li tengo tutto l'anno all'aperto, passano senza problemi l'inverno (seppure mite) di roma.

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #24 il: 28 Aprile, 2016, 23:39:18 »
Riguardo i fasciatus non esiste una regola così precisa che indica 15-25gr/lt.
Esistono innumerevoli popolazioni in italia e nel mediterraneo in generale e non vi è una corrispondenza così precisa nelle quantità di sale disciolto in acqua.
no,ma che regola,intendevo che  a me è sufficiente una salinità intorno ai 20 grammi al litro per accrescerli e non eurialine come avevo inteso dalla tua risp.Dove li ho presi la salinità varia dai 25 a salinità marine perche sono canali perimetrali della salina ma nuotano anche nelle vasche molto salate di evaporazione .

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #25 il: 28 Aprile, 2016, 23:56:40 »
Unica eccezione sono i fasciatus che vogliono acqua iperalina, super salatissima  :)
Ero intervenuto solo perchè per i motivi da te indicati molto bene l'affermazione qui sopra risultava troppo generalizzata.Adesso ho finito di rompere le p.. Ciao  ;)

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #26 il: 29 Aprile, 2016, 00:10:44 »
Ero intervenuto solo perchè per i motivi da te indicati molto bene l'affermazione qui sopra risultava troppo generalizzata.Adesso ho finito di rompere le p.. Ciao  ;)

Nessuna rottura,anzi forse sono stato un po' troppo approssimativo ma volutamente, non volevo spingermi nello specifico.
Ogni discussione è buona per confrontarsi.
Buona notte.

davide

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #27 il: 29 Aprile, 2016, 11:22:57 »
L'idea di mantenere e allevare i Mento con i carassi mi sembra davvero insana, non tanto per la presunta aggressività dei Mento, quanto per la voracità e per la taglia davvero troppo importante dei Carassi rispetto ai Mento.
Insomma..o i Mento i pesci rossi! :)
Io li allevo insieme ai Tanichtys e qualche salaria fluviatilis e li tengo tutto l'anno all'aperto, passano senza problemi l'inverno (seppure mite) di roma.
Ah ma pure io sono dell'idea o mento o carassi, era una domanda che comunque mi aspettavo.
Comunque mento adulti non ne ho trovati nemmeno sul sito dove ho procurato gli altri, quando le uova saranno arrivate e comincerò con le schiuse vi avviso

Offline Daniele B.

  • *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
  • Località: Cadoneghe (PD)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #28 il: 29 Aprile, 2016, 11:38:06 »
Ciao Davide, una foto del laghetto grazie
Che aphanius allevi???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #29 il: 29 Aprile, 2016, 12:32:57 »
Ciao Davide, una foto del laghetto grazie
Che aphanius allevi???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

non so come inserire foto  :(
allevo aph. vladikovy, aph. mento , aph. saourensis, aph. apodus, aph. iberus, e valencia