FORUM A.I.K.

Vascone per aphanius mento

Offline Valerio Urbani

  • *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #90 il: 13 Ottobre, 2016, 10:57:39 »
I tuoi mento resistono benissimo a quelle temperature. Anzi anche più basse , certo che avendo pochi esemplari li avrei tutelati al meglio riportandoli in casa!
Questo poi vedi tu cosa vuoi fare

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #91 il: 13 Ottobre, 2016, 11:09:03 »
Per essere fondo é fondo, almeno 50 cm direi ma appena ho occasione provo a misurare. Resta il fatto che essendo totalmente esterno non sarà calda quanto un vascone interrato. Tuttora vi é differenza di temperatura tra la superficie del vascone e quella del laghetto. Vabbè, ora sono comunque belli scattanti, quindi incrocio le dita!

Offline Valerio Urbani

  • *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #92 il: 13 Ottobre, 2016, 14:12:28 »
Le mie vasche esterne sono alte 45 cm e non sono interrate, certo a Roma non fa mai così freddo, ma problemi non ne ho avuti ;)
Come consigliato da un amico se mai pensi possa gelare, copri nei giorni più freddi con un telone trasparente e risolvi il problema ;)

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #93 il: 13 Ottobre, 2016, 15:39:14 »
Fantastico, mi hai rassicurata un po':-) mal che vada un po' di ghiaccio darebbe problemi?

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #94 il: 13 Ottobre, 2016, 21:55:08 »
Non dovrebbe... anzi il ghiaccio isola...

Offline simytv

  • *
  • 105
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Treviso - Casale sul Sile
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #95 il: 14 Ottobre, 2016, 11:08:06 »
io sono di treviso e ti dico che con una vasca di 45 cm di alta si forma solo un centimetro di ghiaccio dopo una notte a -5
quindi vai tranquilla...
Allevo:
Nothobranchius guentheri ZAN 2014/2
Oryzias latipes 'Himedaka gold'
Aphanius farsicus 'Lake Maharlu, Iran'
Fundulopanchax (gardneri) clauseni 'Akure albino'
Rachovia sp Monteria

Offline Valerio Urbani

  • *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: Roma
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #96 il: 17 Ottobre, 2016, 18:42:27 »
Guarda al di fuori del fatto che difficilmente ghiaccia, se lo fa non succede nulla , tranquilla.
E mi raccomando in primavera sforna tanti piccoli , che a quanto pare in natura sta avendo tantissimi problemi quell Aphanius, sembra che siano rimasti pochi esemplari e malati...quindi mi raccomando a preservarli !

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #97 il: 08 Aprile, 2017, 14:36:28 »
Ciao gente! l'inverno è passato e pare che i miei aphanius non si siano neanche accorti delle rigide temperature a cui è sceso il termometro. Un paio di mesi fa ho avuto modo di prendere una vasca di recupero che altrimenti sarebbe finita in discarica e così ho deciso di allestirla per spostarci gli aphanius e potermeli così godere meglio (nel vascone di cemento era più difficile osservarne il comportamento). Ho sostituito la sabbia che avevo come fondo con il lapillo vulcanico così che si creassero delle insenature in cui possano rifugiarsi eventuali avannotti, ho aggiunto 7-8 sassi vulcanici così che anche i buchetti di quest'ultimi fungessero da riparo, infine ho spostato le palustri che avevo nel laghetto in questa vasca aggiungendo anche della pistia. Come pensavo (e speravo) il sole ha contribuito alla nascita e propagazione delle filamentose e vedendo quanto velocemente stanno "invadendo" la vasca ho pensato fosse piuttosto inutile la presenza del pop galleggiante perché tanto di folta vegetazione ne trovano ovunque. Posto qualche foto così mi dite che ne pensate!
Purtroppo il vetro crea parecchio riflesso :(


Non capisco perché ma questa me la pubblica storta






Maschio dominante

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #98 il: 09 Aprile, 2017, 09:34:43 »
Ciao,i mento sono bellissimi!Non so se hai fatto bene a mollare il vascone di cemento però.Le piante palustri tranne la Pistia presto verranno sostituite completamente dalle alghe ed  i vetri trasparenti in una vasca esterna sono una chimera  :)
I miei mento sono molto docili rispetto gli altri Aphanius(mangian dalle mani),anche i vostri?

Offline simytv

  • *
  • 105
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Treviso - Casale sul Sile
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #99 il: 09 Aprile, 2017, 11:27:32 »
i miei farsicus (2 coppie) quando erano in interno erano molto curiosi, ora che sono fuori non li vedo mai...
Allevo:
Nothobranchius guentheri ZAN 2014/2
Oryzias latipes 'Himedaka gold'
Aphanius farsicus 'Lake Maharlu, Iran'
Fundulopanchax (gardneri) clauseni 'Akure albino'
Rachovia sp Monteria

Offline Puntina

  • *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
  • Località: Verona (pv)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #100 il: 10 Aprile, 2017, 12:51:12 »
uaua22 le filamentose non mi preoccupano affatto, anzi mi piace l'effetto naturale che creano; ho messo le palustri proprio per ovviare al problema "soffocamento" da parte delle alghe mentre per i vetri è sufficiente una calamità, cosa che invece non era possibile utilizzare nel vascone di cemento ugualmente pieno di filamentose. Per il momento ti posso solo dire che i miei sono parecchio timorosi ma ho l'impressione che sia una caratteristica dei killi in quanto anche gli aphyosemion che tengo in casa tendono a nascondersi quando ci si avvicina alla vasca. Per il discorso mop che mi consigli?

Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #101 il: 11 Aprile, 2017, 01:28:10 »
Vero,quelle piante le ha anche un amico nel laghetto e le alghe non le han soffocate.I mop finche ci son poche alghe posson essere utili anche come rifugio,poi quando aumenteranno magari li puoi togliere.I miei non son timidi per niente ma sono molti esemplari,prima in trio erano molto più sospettosi.

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #102 il: 21 Aprile, 2017, 22:54:38 »


Per il momento ti posso solo dire che i miei sono parecchio timorosi ma ho l'impressione che sia una caratteristica dei killi in quanto anche gli aphyosemion che tengo in casa tendono a nascondersi quando ci si avvicina alla vasca.

I miei gardneri mangiano dalle mani
I miei Aphyosemion e chromaphyosemion nemmeno se picchio sul vetro scappano, se sino così timidi magari è perché c'è qualcosa che non va nella vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline uaua22

  • *
  • 415
  • 2
  • Località : Cattolica (RN)
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #103 il: 21 Aprile, 2017, 23:05:01 »
E' passato il gatto nero