“LAMP-EYE”


“LAMP-EYE”

di Stefano Valdesalici

 

Sono diffusi nella zona centro-occidentale e centro-meridionale-orientale del continente Africano.

Componente essenziale per un buon allevamento di questi pesci è la dimensione della vasca in quanto anche se sono pesci di taglia ridotta hanno bisogno di abbondante spazio per nuotare e vivere in gruppo. Vivono (Procatopus aberrans) negli stessi ruscelli popolati da Aphyo. ahli, A. bivittatum. Non frequentano le zone laterali dei corsi d’acqua, bensì la parte centrale con una velocità dell’acqua maggiore .

La seconda particolarità è la qualità dell’acqua in quanto sono molto sensibili alla presenza di sostanze inquinati. Sono importanti sia una buona areazione che frequenti cambi dell’acqua. Le caratteristiche di questa non sono fondamentali, anche se in natura questi pesci vivono in acqua morbida e acida. L’aggiunta di una piccola quantità di sale è raccomandabile, soprattutto nel periodo di adattamento. La temperatura ideale di allevamento è di 22-23 °C (sopportano male le alte temperature).

La loro terza esigenza è l’allevamento in gruppo: 5-6 individui perdono tutta la timidezza di una coppia.

Le uova normalmente grosse sono deposte, in natura, in fessure nella roccia o nel fondo ghiaioso per proteggerle dai predatori. In vasca si possono utilizzare rocce vulcaniche oppure dei Mop speciali costruiti appositamente

Alla nascita (dopo 12 –20 giorni) i piccoli non sono capaci di alimentarsi per via orale, ma utilizzano il loro sacco vitellino per alcuni giorni. Dopodiché si possono alimentare con infusori, vermetti micro e, in seguito, con naupli d’artemia appena schiusi. La maturità sessuale è raggiunta dopo 6-7 mesi.

Frequentano in natura piccoli ruscelli all’interno della foresta. La temperatura ottimale di allevamento è all’incirca 20-22° C, valori maggiori o inferiori sono in molti casi letali.

L’acqua deve essere molto soffice e acida (0-2 DGH, pH 5.5-6.5) e le vasche devono essere poste quasi al buio (senza luce artificiale) ed illuminate solo con poca luce solare. Le uova schiudono in circa 12 giorni. La crescita degli avannotti è molto lenta (l’acqua d’allevamento nelle prime settimane di vita deve essere priva di sostanze inquinanti). Raggiungono la maturità sessuale a circa 8 mesi, ma se ben allevati si riproducono per circa 3 anni. I piccoli si possono lasciare insieme ai genitori, che non se ne cibano.