Aphyosemion celiae celiae


Scheel 1971
 
Badouma. Foto concessa da Ed Pürzl

 

 Significato del nome In onore della Sig.na Celia Epie di Meanja, ovest Cameroon. E’ la figlia più giovane di John Epie, manager del Meanja Rubber Estate.
 Prima descrizione Scheel J.J. 1971.Aphyosemion franzwerneri & Aphyosemion celiae, two new Rivulins from
Cameroon.

Tropical Fish Hobbyist magazine 19 (5): p52-61.

 Dimensione 5 cm. Si dice che i maschi selvatici raggiungano 7.5 cm.
 Dati meristici
  • D = 11, A = 15, ll = 30-31 (Scheel 1971).
  • D = 11-12, A = 14-16, D/A = 1/7, ll = 29-32 (Radda & Pürzl 1987).
 Cariotipo n = 10, A = 20. (Scheel 1971, 1974)
 Sottogeneri Mesoaphyosemion
 Gruppo calliurum
 Sinonimi 
  • Aphyosemion cinnamomeum K1 (Codice assegnato dal BKA nel 1970)
  • Aphyosemion cinnamomeum K2. (Codice assegnato dal BKA nel 1970) Berkenkamp 1971
  • Aphyosemion celiae celiae Lazara 1984
 Popolazioni
  • Badouma (Sud ovest Cameroon)
  • Bertoua
  • Ebonji
  • Ekomtolo (Possiede una banda marginale blu chiaro sulle pinne impari anche se se ne sono viste anche di gialle.
  • Kumba
  • Mambanda (Ovest Cameroon) GPE 90/17
  • Modiva River
  • Nlohé
  • Ték é CXC 21
  • Ték é HLM 99 / 6
  • CCMP 84 / 28 (Mambanba)
  • CCMPT 84 / 2
  • CCMPT 84 / 25
  • K1
  • K2
  • Location 26
  • A.aff.celiae
  • Bekili (ovest Cameroon)

 

Badouma.
Foto concessa da Ed Pürzl.
Ték é CXC 21
Foto concessa da Vasco Gomes
A.celiae nella conventio del BKA del 2002.
Foto concessa da Roger Gladwell
CCMPT 84 / 2
Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito KCF.
CCMPT 84 / 25
Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito KCF.
Ték é HLM 99 / 6
Foto concessa da Vasco Gomes
Mambanda (sopra) & south of Badouma (sotto). Disegni di Frank Cochrane 1991. Forma che circolava nel BKA
Foto concessa da Pat Rimmer
Badouma – Catturato nel 1973 nel fiume Modiba (acque Baduma) 4 km a sud di Baduma sulla strada verso Kumba.

http://www.nakashima.org/gaphyosemion_celiae.htm Japan Gallery

 Località tipo Piccolo canale vicino alla casa di John Epie, Mambanda che è, a sua volta vicino a Kumba, ovest Cameroon.
 Distribuzione Parte centrale del bacino idrico Mungo in direzione sud rispetto Badouma, sud ovest Cameroon. Scheel misurò pH 6.8 – 7.0, TH (Durezza) 7. Blair registrò (Gennaio 1969) pH 6.6 – 7.0, TH 0 – 6, temperatura dell’aria (?) 24 – 26’C.
 Habitat Canali e ruscelli in foresta pluviale vicino a Kumba, ovest Cameroon, anche in savana secondaria. Scheel registrò questi parametri in Gennaio (vedi la sezione storica):Sorgente: 24°C pH 6·2, DH 0
Canale: 26°C pH 6·2, DH 0
Fiume Mayefe: 25°C pH 7·6, DH <1

In marzo le misurazioni di due canali a nord di Mambanda fornivano 24°C pH 6·8, – 7, DH 4.

Le specie simpatriche includono Epiplatys sexfasciatus e Procatopus similis (Mambanda).

 Caratteri distintivi La pinna caudale ha un margine esterno giallo crecsente ai bordi con una banda submarginale marrone scura a volte separata da una banda bianca. A.celiae winifredae possiede un margine giallo crescente più ampio.L’unica specie con cui può essere confusa è Fundulopanchax cinnamomeum che ha un corpo più massiccio.Si è rilevato che le forme K1 e K2 importate nel 1971 producono una prole più colorata ed in 3 varianti.

Variante 1.
Il colore del corpo è quasi completamente verde scuro metallizzato in cui è presente del verde chiaro metallizzato, sono presenti pochissime macchie scure. La pinna caudale ha il disegno usuale ma il suo giallo e quello delle pinne dorsali e anale è più intenso rispetto a quello dei pesci selvatici. Il margine giallo interno di queste pinne è più largo e il rosso più brillante sempre rispetto ai conspecifici selvatici.

Variante 2.
Un corpo quasi interamente di colore rosaceo che mostra alcuni punti dal porpora al rosso scuro. La pinna caudale ha il disegno usuale ma la colorazione del margine crescente era arancione che si osservava anche nelle pinne dorsale e anale. Le pinne pelviche e pettorali erano di un arancione brillante.
Variante 3.
Il corpo di un color porpora con sovrapposti dei punti vrede scuro metallico. Anche la colorazione gialla era molto più brillante rispetto ai pesci selvatici

 Colori/Variabilità dei  pattern Abbastanza bassa. Vedi sopra.
 Storia Clausen e Scheel li catturarono in Cameroon nel 1968 e li trovarono rassomiglianti a ‘cinnamomeum. Si trovavano in un’area a sud dell’allora conosciuto range di distribuzione di ‘cinnamomeum 4 miglia a nord di Kumba. Scheel ritornò in quest’aera nel Gennaio 1969 e catturò dei pesci simili appena a nord di dell’incrocio delle strade Kumba/Mamfe/Loum in un posto chiamato Mambanda.
Furono catturati in un ruscello vicino alla casa di John Epie. Fu annotato che il ruscello iniziava in quel punto. Scheel descrisse il pesce come A.celiae nel 1971 in onore della figlia di John Epie, Celia.J.J.Scheel descrisse questa specie sulla rivista TFH del Gennaio 1971. Prima di questa data il BKA li aveva già importati in una spedizione di esemplari selvatici spediti dal Cameroon da David Blair. Questi furono chiamati ‘K1’ e ‘K2’.Le seguenti 4 foto furono scattate nel Cameroon nel 1973.

John Epie (padre di Celia), A.Radda & J.Scheel. Foto concessa da Ed Pürzl. Una famiglia del Cameroon. A.Radda, John Epie e J.Scheel. Foto concessa da Ed Pürzl.
A.Radda, J.Scheel e Peter Winter. Foto concessa da Ed Pürzl. A.Radda , P.Winter e J.Scheel. Foto concessa da Ed Pürzl.
 Note sull’allevamento Una specie abbastanza facile da riprodurre. Le vasche devono essere ombreggiate. Le uova sono deposte nella parte alta e bassa del mop e richiedono 17-22  giorni di incubazione in acqua. La crescita è abbastanza rapida con il raggiungimento della maturità sessuale in circa 5 mesi.
Come substrato di deposizione può essere anche utilizzato anche torba fibrosa e una volta estratta con le uova si procede ad una incubazione semi secca per 3-4 settimane.Quando apparvero per la prima volta nel BKAnel corso del 1971  si rilevò che si riproducevano sopra un substrato di 1,5 cm di torba, temperatura dell’acqua 23 °C, DH 2, pH 6,7.
Le uova erano deposte su mop flottanti o parzialmente sommersi. Le uova erano numerose e potevano essere lasciate nella vasca degli adulti. L’incubazione in acqua era di 12-14 giorni (si è anche detto 13-15 giorni
nella newsletter No.64).  Si disse che la specie deponeva uova perenni in proporzione di 3 a 1. Gli avannotti erano abbastanza grandi alla schiusa ma la crescita era lenta  con la colorazione che non si mostrò sinchè non raggiunsero la dimensione di  circa 4 cm. Furono necessari cambi d’acqua frequenti dato che gli avannotti sembravano suscettibili alla crescita batterica (probabilmente i nitriti erano la causa del problema)Una annotazione nel BKA Newsletter No. 312, Settember 1991 di Frank Cochrane suggeriva che la miglior maniera di riprodurli consisteva nel lasciarli soli in vasche ben piantumate. Non sembra che gli adulti , se ben nutriti, molestino i giovani.  I naupli di artemia introdotti nella vasca vengono assunti sia dagli adulti che da i giovani. Alla schiusa gli avannotti tendono a restare vicino alla superficie dello strato di torba. Essi possono essere rimossi quando raggiungono la superficie in circa una settimana o due. Se asportate le uova e le incubate in acqua in un contenitore separato potete aspettarvi tempi di schiusa anche di 21 giorni e più. Gli avannotti lasciati nella vasca dei genitori sembra crescano più rapidamente. Questa non è un specie a rapida crescita. Sono necessari 6 mesi per raggiungere la  maturità sessuale.Jim Gasior in BKA Newsletter No.382 Luglio 1997 li riprodusse in acqua con pH 7,6, DH 10.  Si rilevò che i cambi d’acqua del 50% della durata di più di 2 settimane producevano perdita di colore e una riduzione delle deposizioni.
Crescita lenta con sessuazione intorno ai 4-5 mesi.
 Diametro delle uova 1.3mm
 Note Questa specie è una esperta saltatrice e scapperà dalla più piccola fessura eventualmente presente nel coperchio della vasca.
Jim Gasior notò che la specie era comune in US nel 1972-73 ma dai primi anni ’80 divenne difficile da trovare.

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)