Aphyosemion franzwerneri


(Scheel 1971)
Maschio selvatico catturato vicino a Yabassi.
Foto concessa da Ed Pürzl.
Femmina selvatica catturata vicino a Yabassi.
Foto concessa da Ed Pürzl.

 

 

 Significato del nome In onore di Franz Werner un eminente allevatore di killi di Detroit, USA.
 Prima descrizione Scheel J.J. 1971.

Aphyosemion franzwerneri & Aphyosemion celiae, Two New Rivulins from Cameroon.

TFH Magazine. January 1971, pages 61-66.

 Dimensione 4.5 cm
 Dati meristici
  • D = 9-10, A = 13, ll = 29-32 (Scheel 1971)
  • D = 9-10, A = 13, ll = 29-30 (Radda & Pürzl 1987)
 Cariotipo n = 11, A = 22 (Scheel 1971, 1974). La lunghezza del più lungo braccio cromosomico indica che questa specie appartiene ad un gruppo antico. Si pensa ad un parente ancestrale del gruppo A.calliurum.
 Sottogeneri Mesoaphyosemion
 Gruppo franzwerneri
 Sinonimi None
 Popolazioni
 
  • Bonépoupa
  • Cellucam
  • Ndokama
  • Song Makak
  • HLM 99 / 18
  • EMS 90 / 18

 

 

 

HLM 99 / 18 Ndokama-Bonepoupa
Foto concessa da Vasco Gomes
CCMPT 84 / 15 Bonepoupa.
Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito KCF.
 Località tipo 15 km a nord dell’incrocio delle strade Douala – Edea – Yabassi, Cameroon. Alte e umide foreste su sedimenti del Cretaceo.
 Distribuzione Ovest Cameroon. Nel basso corso dei fiumi Sanaga e Wuri.
 Habitat Questa specie fu scoperta in una piccola pozza larga 30 cm collegata ad un piccolo torrente largo anch’esso 30 cm con acqua profonda 3 cm o meno. Questo torrentello è parte del bacino idrico del Dibamba. La piccola pozza aveva come fondo della sabbia grossolana brunastra e sembrava ‘trasudare’ dal groviglio delle radici degli alberi.

Le specie simpatriche includono Aphyosemion riggenbachi.

 Caratteri distintivi E’ difficile confondere questa specie con qualsiasi altra appartenente ad Aphyosemion. Sono lunghi, con una sagoma allungata e hanno un grande difficoltà a nuotare a mezz’acqua tendono sempre ad affondare rapidamente. In natura sono considerati come fossero perioftalmi. Bella colorazione della pinna caudale con una grande margine esterno nella parte bassa che si restringe verso la parte alta.
 Colori/Variabilità dei  pattern Bassa
 Storia Originariamente catturato da Scheel nel Gennaio 1969 nella località tipo.
 Note sull’allevamento Ho avuta questa specie per breve tempo qualche anno fa ma non sono riuscito a riprodurla. Si dice che sia una specie veramente difficile.

I maschi sono aggressivi. Le uova sono deposte sul fondo di vasche con pochissima acqua (con alto tenore di ossigeno?). Si è detto che le uova necessitano di 12-16 giorno per schiudere. I tasso di crescita è lenta con una maturità sessuale raggiunta solo dopo 8-10 mesi di età.

Friedrich Bitter (BKA newsletter No. 303, Dicembre 1990) scrisse che questo pesce deve essere allevato in acqua bassa con il fondo coperto da torba fibrosa. Gli avannotti appariranno nella vasca se i genitori verranno alimentati al meglio. Disse che la specie non era prolifica.

 Diametro delle uova
 Note Si tratta di una specie poco appariscente che diverrà popolare nell’hobby. Tuttavia sono ancora pesci molto rari e restano una sfida per gli allevatori di killi.

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)