Aphyosemion raddai


Scheel 1975
A.raddai 01
A.raddai catturato alla congiunzione delle strade Edea-Eseka-Yaounde, Gabon.Foto concessa da Ed Pürzl

 

 

Significato del nome In onore del Dott. A.C.Radda
Prima descrizione Scheel J.J 1975.Another new species of Aphyosemion from the CameroonsJournal of the American Killifish Association (9): p 259-263, map.
Dimensione 4.5 cm
Dati meristici D = 10-13, A = 14-17, ll = 31-34 (Scheel 1975)
Cariotipo n = 16, A = 22 (Scheel 1975)
Sottogeneri Mesoaphyosemion
Gruppo cameronense
Sinonimi
  • Panchax pictus Meinken 1932
  • Aphyosemion aff. obscurum Radda 1971
  • Aphyosemion meinkeni (non Myers 1933) Radda 1974
  • Aphyosemion cf. meinkeni sensu Radda 1973
  • Aphyosemion raddai raddai Scheel 1981
Popolazioni
Bondjock ( questa popolazione non ha il pigmento giallo nelle pinne impari. Si trova nella parte più a sud della zona di distribuzione della specie).Boga (possiede bande submarginali molto scure nella pinna caudale)BoumneybelLog Bako’o (Catturati da Eberl, Legros e Vlijm 1990)Manyay

Matomb

Medouneu

Modé

CAM-JU

C 89 / 28 Matomb

CMM 84 Modé

EMS 90 / 1

HAH 98

 

 A.raddai 02 A.raddai 03
A.raddai circolava nel BKA intorno al 1982 Medouneu Foto concessa da Bill Shenefelt
A.raddai 04     A.raddai 05
A.raddai circolava in USA intorno al 1980. Foto concessa da LennieMacKowiak A.aff.obscurum maschio KEK 98 / 23
Foto concessa da Vasco Gomes
A.raddai 06 E ‘ interessante che le 2 foto precedenti sono stati etichettati A. aff. obscurum . Chiaramente , questi pesci sono A.raddai . A.aff.obscurum è stato collezionato con location KEK 98/23 . A.obscurum & A.raddai sono specie che “confinano” .  Allo stesso modo i pesci seguenti con location KEK 98/5 dovrebbero essere A.raddai .

A.aff.obscurum femmina KEK 98 / 23
Foto concessa da Vasco Gomes

 A.raddai 07  A.raddai 08

KEK 98 / 5 maschio
Foto concessa da Vasco Gomes

KEK 98 / 5 femmina
Foto concessa da Vasco Gomes

 A.raddai 09

Foto concessa da Maurice Chauche & e il sito KCF .

Non è sicuro possa essere A.obscurum

AM-JU – Scheel & Clausen catturarono un pesce nel 1966 che era identico a ‘meinkeni‘.

Esemplari vivi sono stati riportati indietro e fu loro assegnato questo codice.

Le specie simpatriche includono Epiplatys esekanus.

 *C89/28*- Il biotopo consisteva in una pozza di acqua ferma lunga circa 20 metri e larga un pò meno. Il fondo era composto di un strato profondo di fango e foglie marcescenti, la profondità dell’acqua era di circa 30 cm. In superficie risalivano bolle di gas dovuto alla marcescenza (idrogeno solforato) e questo diffondeva nell’aera uno sgradevole odore di uova marce. In 2 ore riuscimmo a catturare 3 coppie adulte. In un piccolo ruscello che fuorisciva dalla pozza sono stati catturati moltissimi giovani A. raddai. In quest’area il fondo era costituito da ghaia e rami che bloccavano il ruscello. In questo biotopo  sono stati catturati poche maschi e 15 femmine.

 

 

EMS 90/1 – Lepku’um , 10 km a sud di Eseka

 

EMS 90/9 – Log Bako’o , 6 km a est di Pouma

 

HAH 98 – (probabile sia Eseka Road) St.Louis Area Killifish Association

Località tipo Un torrente a sud della congiunzione delle strade Eseka-Edea-Yaoundé nel Cameroon ovest-centrale.
Distribuzione Le pendici della parte sud del Cameroon Plateau in un’area tra i fiumi Sanaga e Nyong.Scheel menzionò nella sua spedizione del 1996 che si trovavano nelle depressione a nord del fiume Nyong.Eberl ( Faszination Killifische ) osserva che la distanza tra le specie collezionate a Modé & Lepku’um è 44 km in linea d’aria .
Habitat Torrenti di foresta dove occupano le zone più quieta.
Caratteri distintivi Ho rilevato nei pesci che ho allevato che la pinna caudale e il peduncolo caudale sono generalmente abbastanza scuri.Ci sono anche tre linee distintive di punti rossi che formano linee che corrono da dietro la copertura branchiale sino al peduncolo caudale.Differiscono dai loro vicini geografici (A. obscurum) nella pinna anale. A. raddai possiede 2 linee rosse orizzontali nella pinna anale mentre A. obscurum generalmente possiede una banda submarginale rossa con una serie di punti rossi tra quest’ultima e il corpo. 
Colori/Variabilità dei pattern Bassa
Storia Nel 1930 un insieme di pesci fu ricevuto da Platy-Tischrunde di Amburgo.In un sacchetto contenente Aphyosemion cameronense fu rilevata una forma sconosciuta, della quale una coppia fu inviata al Dott. Norman del British Museum (Storia Naturale), London.Norman esaminò questi pesci e concluse che non fossero A.cameronensis.Una dettagliata descrizione può essere trovata in BKA newsletter No.92, Aprile 1973.Questi pesci furono chiamati Panchax (Aphyosemion) pictus per la brillante vivida colorazione che sembrava essere presa ‘dalla tavolozza di un pittore’.

Il nome Aphyosemion pictus si rivelò essere già occupato da Panchax pictum Cuvier e Valenciennes 1846 e il pesce prese il nome di Aphyosemion meinkeni da Myers nel 1933.

Nel 1932 Meinken creò il nome Panchax (Aphyosemion) pictus per alcuno pesci portati in Germania a quel tempo.

Questi furono importati da Platy-Tischrunde di Amburgo nel 1930.

Meinken inviò due esemplari preservati a Norman al British Museum

 

Myers, nella sua revisione del 1933, rilevò il nome pictus già occupato con Panchax pictum e li ridescrisse come Aphyosemion meinkeni Myers 1933.

 

Catturati da Scheel e Clausen nel 1966.

 

Nel 1973 Radda li catturò alla congiunzione delle strade Edea-Eseka-Yaounde.

Aveva dei dubbi sul fatto che fossero A.meinkeni ( il nome della specie ai tempi) e inviò il materiale catturato a Scheel che li considerò una nuova specie e li chiamò Aphyosemion raddai.

Alcuni pesci erano già stati distribuiti in Germania con il nome di meinkeni e questo causò un po’ di confusione.

 

 

1990 – Eberl e altri hanno cercato di trovare questa località ma la strada era stata soppiantata da una nuova superficie asfaltata nel 1987/1988. Ora è chiamata Axe Lourd. La vecchia strada era difficile da individuare e potrebbe essere stata fagocitata nuovamente dalla giungla. Scoperto nuovamente tra Boumnyébel e Matomb lungo strada antica (Route Ancienne) e la nuova Axe Lourd.
Eberl e altri caturarono questa specie il 19 Agosto 1990 vicino a Log Bako’oa circa 6 Km ad est di Pouma insieme a A.loennbergii, A.amoenum e E.sexfasciatus (EMS 90/9).

 

Note sull’allevamento Ritenuti abbastanza difficili. Io ne ho accresciuti pochi.L’accoppiamento avviene in vasche fredde posizionate nella parte bassa della fishroom.

Tuttavia sono state raccolte poche uova dalla parte superiore ed inferiore del mop.

L’incubazione in acqua richiedi circa 14 giorni tuttavia Sterba in Freshwater Fishes riferisce 12 giorni per i più precoci.

Ritenuti essere abbastanza rapidi nella crescita a me sono sembrati un po’ lenti.

Si ritiene che la maturità sessuale possa essere raggiunta in 6 mesi.

John Buytaert scrisse un articolo nella newsletter della associazione belga che fu ristampata nel BKA newsletter No.157, Settembre 1978

nel quale considerava le femmine essere avide mangiatrici di uova e solo una femmina veniva utilizzata per la riproduzione.

Si riportava come le condizioni dell’acqua non fossero critiche e fosse utilizzabile una durezza con DH tra 4-10

Si rilevarono uova grandi e depositate su substrati di piccola granulomentria o mop flottanti.

La produzione di uova aumenta dopo i cambi d’acqua.

L’articolo sottolinea una profondità dell’acqua di 5cm ma io non sono sicuro che questo non fosse un errore di stampa.

La schiusa avviene in circa 14 giorni usando il metodo della incubazione in acqua e tre settimane se lasciate in torba umida.

Alla schiusa gli avannotti accettano nauplii di artemia.  La crescita si dice rapida ma un rallentamento è stato notato man mano che la crescita avviene.

Si ottiene al maturità sessuale in 6 mesi e la dimensione massima in un anno.

John li classificò come ‘non facili da riprodurre’. Egli osservò che alcune coppie producevano solo maschi mentre altre solo femmine.

Diametro delle uova 1.3mm
Note

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)