Torba: un metodo per testarla


di Massimo Borra

Per ragioni di risparmio, gli appassionati di killi di tutto il mondo usano della torba da giardinaggio.
Esistono diversi tipi di torba in commercio, di qualita’ molto diversa (purtroppo la torba lascia sempre un po’ a desiderare).

E’ ottima la torba muschiosa Irlandese, ma in ogni caso qualsiasi tipo di torba puo’ essere usata a patto che superi alcuni test. Gia’ prima dell’acquisto, si puo’ operare una prima scelta leggendo l’analisi chimica sulla confezione.

Non deve essere torba fertilizzata, il contenuto di azoto N deve essere basso (0,2 % o meno), il contenuto di sostanza organica alto, anche il 98% (soprattutto carbonico C). Il ph o capacita’ acidificante deve essere basso ma non troppo (4- 5ph).

Arrivati a casa, prendete una o due manciate di torba e mettetele a bagno in un contenitore con 3-4 litri di acqua distillata o di osmosi. Dopo alcuni giorni (2- 3) potete incominciare il test.
Con una siringa prelevate 5 cc di acqua e misurate il ph (i valori devono essere bassi e vicini a quelli della confezione). Chiudete la provetta e agitate, poi aprite, chiudete e agitate parecchie volte, il valore di ph deve restare invariato o salire di 0.1- 0.2 ph (mai di piu’).
In caso contrario la torba, oltre ai benefici acidi umici, contiene degli acidi volatili pericolosi per i pesci e deve essere usata per le piante (d’ appartamento).

Misurate ora i nitriti, nitrati e ammonio: se i valori non sono bassi o pari a zero, non utilizzate questa torba.
L’ultima importante prova mira a verificare se la torba e’ mescolata con dei fertilizzanti per far cio’ usate un buon misuratore del ferro. Dovete leggere dei valori di ferro pari a zero, altrimenti sono possibili avvelenamenti dei vostri pesci.

Come vedete il sistema e’ facile e all portata di ogni acquariofilo ed evita brutte sorprese. Quando vi sarete affezionati ad un certo tipo di torba, usatela pure sempre (ammesso che riuscite a trovarla non solo saltuariamente) ma provatela sempre prima di usarla, poiche’ a volte, pur se la marca e’ la stessa il contenuto cambia.