FORUM A.I.K.

Quale aphanius?

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Quale aphanius?
« il: 02 Maggio, 2016, 10:01:10 »
Ciao, ho una vasca 100x40x40 all'esterno, qua in inverno gela, si possono avere minime di -5°
La vasca ha 2 filtri ad aria un po di miriophyllum un legno e un fondo di lapillo.
Quale specie di aphanius potrei metterci senza l aggiunta di sale?

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Quale aphanius?
« Risposta #1 il: 02 Maggio, 2016, 11:36:33 »
Ciao, ho una vasca 100x40x40 all'esterno, qua in inverno gela, si possono avere minime di -5°
La vasca ha 2 filtri ad aria un po di miriophyllum un legno e un fondo di lapillo.
Quale specie di aphanius potrei metterci senza l aggiunta di sale?

Ciao Roberto,
inutili i filtri, molto utili le piante acquatiche, più ne metti meglio è.
Va molto bene il myriophyllum (in tutte le sue varianti), abbastanza importante sarebbe anche riuscire a reperire un po' di Fontinalis Antipyretica (in lombardia con tutti quei canali ne trovi in abbondanza) che spesso verrà utilizzato come "palestra" per la deposizione.
Per vasca intendi un acquario di vetro?
Se così fosse devi stare molto attento all'esposizione che in inverno potrebbe renderti la vasca un ghiacciolo e l'estate un boiler d'acqua bollente, bisogna trovare un giusto compromesso.
Importante mettere un buon fondo abbondante e riempire totalmente di piante (aiutano anche a limitare le proliferazione algale).
Le specie di Aphanius che puoi provare sono molteplici, parliamo di pesci molto molto molto resistenti e soprattutto abituati a temperature anche piuttosto basse (e alte).
Escludendo i fasciatus e i dispar dispar provenienti da lagune, a mio avviso i vladikovy sono tra i più resistenti ma anche tutti gli anatolici e i mento provenienti dalla turchia.

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Quale aphanius?
« Risposta #2 il: 02 Maggio, 2016, 11:41:17 »
ti lascio un link in cui puoi vedere foto di quasi tutti gli aphanius esistenti (naturalmente sito tedesco):

http://www.killi.org/gallery/album/10

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Re:Quale aphanius?
« Risposta #3 il: 02 Maggio, 2016, 12:37:34 »
Proprio te volevo ;)
La vasca non riceve sole, è sotto ad un portico, quindi la crescita delle piante è limitata, per questo ho messo i filtri, li avevo, avevo l aeratore e allora...
La vasca è proprio di vetro, un acquario ex marino restaurato.
Per l'inverno isolerò con lana di roccia e polistirolo, inoltre lo scorrere dell'acqua dei filtri farà un modo che il ghiaccio non prema sui vetri

Offline aspide77

  • *
  • 23
  • 0
    • Mostra profilo
  • Località: roma
Re:Quale aphanius?
« Risposta #4 il: 02 Maggio, 2016, 13:19:20 »
Proprio te volevo ;)
La vasca non riceve sole, è sotto ad un portico, quindi la crescita delle piante è limitata, per questo ho messo i filtri, li avevo, avevo l aeratore e allora...
La vasca è proprio di vetro, un acquario ex marino restaurato.
Per l'inverno isolerò con lana di roccia e polistirolo, inoltre lo scorrere dell'acqua dei filtri farà un modo che il ghiaccio non prema sui vetri

Sono piuttosto contrario ai filtri, soprattuto per vasche esterne ma se vuoi tenerli... (inquini inutilmente consumando inutile elettricità).
Gli aphanius non sono trote, l'acqua ferma va benissimo, riguardo la luce, il tuo acquario non riceverà sole diretto ma immagino non stia totalmente al buio, se usi il ceratophyllum è sufficiente quella luce.
Ritengo inoltre fondamentale quattro cose per gli aphanius , sole, sole, filamentose e filamentose  :)
Per l'inverno ok il rivestimento ma io userei anche un telo di nylon trasparente da mettere sopra la superficie per creare un effetto serra.
L'inverno gli aphanius non vanno nutriti se lasciati all'esterno, cadono in uno stato di vita latente sul fondo (nel fango o nei detriti)

Offline Robi.c

  • *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
  • Località: Magenta (Mi)
Re:Quale aphanius?
« Risposta #5 il: 02 Maggio, 2016, 13:27:27 »
Sole sole proprio 0, per farti capire.
È posto sotto ad un portico, coperto, a nord, dietro casa.
Il miriophyllum cresce a malapena ma diciamo che cresce.
Ceratophyllum anche, sempre poco e piano.
Le filamentose non so se le vedranno mai...
Sono filtri ad aria quindi non fanno corrente in vasca,e l'areatore consuma 4w, ormai ho fatto il sistema per l aria e sarebbe un peccato doverlo togliere.
È il primo anno che la lascio fuori quindi non so come sarà a livello di ghiaccio, ma prenderò tutte le precauzioni del caso.